Foligno “Capitale europea dello sport”, un sogno sempre più vicino

FOLIGNO – Il sogno che Foligno diventi “Capitale europea dello sport 2017” è sempre più vicino: si è conclusa positivamente la visita della commissione Aces (Associazione capitale europea dello sport) agli impianti sportivi della città. I giudici che dovranno esprimersi sulla candidatura hanno mostrato apprezzamento, spingendosi anche oltre: “I requisiti ci sono – ha detto Maurizio Romano, uno dei membri della giuria – ma il dato importante è uno: abbiamo riscontrato che la città vive di sport. Abbiamo apprezzato che ci sono questi valori e che appartengono alla cittadinanza”.
Romano ha spiegato che la commissione esprimerà il proprio giudizio nel mese di ottobre, dopo che saranno stati compiuti i sopralluoghi nelle altre città che hanno presentato la candidatura, tra cui realtà importanti come Cagliari e Catania.
I cinque membri della commissione nazionale Aces, presieduta da Gian Francesco Lupattelli, hanno fatto un tour degli impianti sportivi cittadini e conosciuto più da vicino le attività svolte in ambito sportivo, guidati dal consigliere incaricato per lo sport, Enrico Tortolini, insieme ad altri rappresentanti dell’amministrazione comunale e al giornalista della Rai Ugo Russo, testimonial della candidatura di Foligno.palasport foligno
I commissari hanno visitato, in particolare, il palasport, la piscina comunale, la modernissima palestra di Sterpete e altre strutture. Ai giudici sono state illustrate le potenzialità di Foligno, che vanta la presenza di eventi sportivi di carattere nazionale e internazionale, oltre a numerosi progetti in programma, in collaborazione con le società sportive del territorio. La candidatura di Foligno a questo ambito riconoscimento è legata anche a ragioni storiche, visto che da settant’anni la città ospita la Giostra della Quintana, torneo cavalleresco fra tradizione, sport e aggregazione sociale. La città si è presentata con una bella storia e un ricco cartellone di eventi, spinta dal successo di manifestazioni di grande rilievo come la Tirreno-Adriatica e il Giro d’Italia 2016.
La candidatura di Foligno ha ricevuto anche il sostegno del sottosegretario al ministero dell’Interno, Gianpiero Bocci, che ha inviato una lettera di apprezzamento.Tortolini-Coni
Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha ricordato il motivo per cui “in questi anni l’Ente ha investito tanto nello sport che è solidarietà, capacità di relazione. Sono valori di cui sentiamo il bisogno, in questo momento difficile”. Mismetti ha colto l’occasione “per esprimere la soddisfazione di tutta la città per il risultato conseguito dal folignate Andrea Santarelli che ha conquistato la medaglia d’argento di spada a squadre ai campionati europei in Polonia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.