Foligno, centro storico più bello: 50mila euro per arredi urbani. Tra un mese nuovi asfalti in periferia

FOLIGNO – Il centro storico di Foligno si fa più bello, pulito e funzionale con l’arrivo di nuovi arredi urbani. In questi giorni, è infatti iniziata l’installazione di nuovi cestini porta rifiuti, fioriere e rastrelliere per biciclette per un investimento di circa 50mila euro provenienti dal Puc 2. I porta rifiuti – color antracite, dal design particolarmente curato, dotate anche di posacenere – saranno 35 in tutto e verranno sistemati nella principali piazze e vie del centro. Un’operazione molto attesa dai cittadini, soprattutto considerando che la raccolta differenziata ha imposto l’eliminazione di tutti i cassonetti. Con la primavera, poi, il cuore di Foligno si colorerà di fiori con l’arrivo di 25 fioriere artistiche che renderanno ancor più accogliente il centro cittadino, divenuto uno dei più suggestivi e qualificati della regione, dopo la straordinaria opera di riqualificazione realizzata con la ricostruzione post terremoto e con le nuove pavimentazioni. A completare l’opera, l’arrivo di numerose rastrelliere per biciclette, uno dei mezzi di trasporto più amati dai folignati.

“Si tratta di un progetto importante – spiega l’assessore a turismo e sviluppo economico, Giovanni Patriarchi – che rientra tra i progetti del Puc 2, grazie al quale Foligno ha ottenuto finanziamenti molto significativi che contribuiscono a rendere la nostra città più accogliente e più al servizio di cittadini e turisti”.

“I nuovi arredi urbani e i nuovi cestini per i rifiuti – commenta l’assessore ad ambiente e lavori pubblici Graziano Angeli – contribuiranno a rendere più pulito e vivibile il nostro centro storico, dove è ormai a pieno regime anche la raccolta differenziata. Nei prossimi giorni, inoltre, termineremo i collegamenti alle reti nei tratti dove non erano ancora stati effettuati dopo i lavori di pavimentazione, chiudendo così un importante capitolo”.

Ma non c’è solo il centro storico: Foligno è pronta a rifarsi il look anche nella prima periferia e in alcune frazioni. Ad aprile prenderà infatti il via il programma di asfaltatura messo a punto dalla Giunta comunale: un progetto da 600mila euro per riqualificare le alcune arterie stradali nevralgiche e porre fine a una serie di disagi più volte segnalati dai cittadini.

Le strade che saranno oggetto di intervento sono le seguenti: tratto di Viale Firenze, tratto di Via Pietro Micca, Via Alessandro Volta, tratto di Via B. San Giovanni, abitato di Colfiorito, tratto della strada per Morro, Via Grumelli, Via Oberdan, Via Marchisielli, tratto via dei Frantoi – Vescia. Altre asfaltature verranno realizzate dalla società Quadrilatero, come opere di ripristino a seguito del passaggio con i mezzi pesanti funzionali alla realizzazione della nuova statale 77, interessando le seguenti zone: strada Leggiana-Franca, via Sassovivo, strada che collega Belfiore alla Ss77.

“A tutto ciò – aggiunge l’assessore Angeli – va aggiunto il servizio di rattoppo buche eseguito costantemente dal Comune e al quale tutti i cittadini possono rivolgersi, con segnalazioni attraverso il call center comunale (0742 355674) che rappresenta un importante strumento di collegamento tra cittadini e istituzioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.