Foligno, consiglio comunale straordinario per lo svincolo di Scopoli

FOLIGNO – Consiglio comunale straordinario sulla questione dello svincolo di Scopoli per tenere alta l’attenzione sulla vicenda e fare il punto della situazione, dopo la protesta messa in campo da cittadini e amministrazione contro il parere negativo espresso dal Beni culturali alla realizzazione dell’opera lungo il tracciato della nuova statale 77 Val di Chienti. La convocazione è per le 14.30, ma i lavori inizieranno intorno alle 15.30. All’assemblea parteciperanno anche rappresentanti del comitato di cittadini sorto a favore dello svincolo, ritenuto un’opera fondamentale sia per la sicurezza della nuova arteria stradale sia per evitare l’isolamento di una parte importante del territorio della montagna folignate. Nei giorni scorsi, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha lanciato una mobilitazione permanente finché la questione “non verrà affrontata e risolta positivamente dai ministeri competenti, perché non si possono prendere in giro cittadini e istituzioni”, dando vita a sit in di protesta sotto i piloni della nuova strada all’altezza della frazione Scopoli. All’ultima manifestazione ha partecipato anche l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giuseppe Chianella, che ha ribadito l’attenzione della Giunta regionale verso la questione ed espresso fiducia per l’esito della stessa, che si trova “sul tavolo del ministero delle Infrastrutture, in mano a un apposito ufficio che sta studiando aspetti che, probabilmente, non sono stati tenuti in debita considerazione”.
Nei giorni scorsi, anche il capogruppo del Pd in consiglio regionale, Giacomo Leonelli, è intervenuto sulla vicenda con un’interrogazione alla Giunta regionale per sapere “quali iniziative si intendano concretamente adottare presso le sedi competenti per scongiurare la mancata realizzazione dello svincolo di Scopoli sulla statale 77 della Valdichienti”. Un’infrastruttura che “può ben considerarsi non solo come opera essenziale in funzione delle esigenze di mobilità del territorio regionale, ma anche come elemento fondamentale di sicurezza”.
Intanto la protesta continua: in settimana, a Scopoli, ci sarà un’altra manifestazione ed è probabile che i residenti della zona decidano di attivare dei blocchi stradali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.