Foligno, debutto stellare per I Primi d’Italia: chef Michelin e taglio del nastro con Bocci e Marini

FOLIGNO – Taglio del nastro, con vip e numerose autorità per la diciassettesima edizione de I Primi d’Italia, il festival nazionale dei primi piatti, in programma a Foligno dal 24 al 27 settembre, per un viaggio alla scoperta di stuzzicanti sapori, ricette innovative, esperienze ed emozioni per golosi, gourmet e appassionati.

La manifestazione inizierà stamattina, alle 10, con l’esibizione dello chef “Due stelle Michelin” Mauro Uliassi, che condurrà il Master in Primi Piatti “Viaggio tra i primi di Uliassi: sapore, tecnica, territorio e materia”, all’’auditorium Santa Caterina. Al mitico cuoco di Senigallia anche il prestigioso compito di salire sul palco del festival, in largo Carducci, per il cooking show in programma alle 21, appena dopo lo show dello chef Marco Faiella dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Dalle ore 16 aprono i battenti anche le cinque mostre-mercato e il circuito de I Villaggi del Gusto che proporranno, a pieno regime e a orario continuato fino alle 23, gli infiniti condimenti e cotture per riso, pasta, polenta, gnocchi, gluten free, formati regionali e speciali, che sapranno deliziare anche i palati più raffinati con il circuito degustazioni a 3 euro (Villaggio della Pasta, Villaggio della Polenta e Villaggio Gluten Free) e il menu degustativo a 8 euro (Villaggio Primi di Mare, Villaggio Mondo Snello Rovagnati, Villaggio De Cecco Alta Qualità, Villaggio degli Gnocchi fatti a mano, Villaggio del Riso, Villaggio del Tartufo, Villaggio Tipicità locali e Villaggio Felicetti by Uliassi). Ci sarà anche un’area interamente dedicata al dilagante fenomeno dello street food: l’alimentazione da strada tipica delle regioni italiane, la tradizione e la cultura dei cibi take away.

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione sarà alle ore 18, sul palco principale del festival in largo Carducci, con la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che verrà premiata da Epta Confcommercio per la gestione dei fondi europei destinati all’Umbria, e la presenza del sottosegretario al ministero dell’Interno, Gianpiero Bocci, che sarà a Foligno per aprire la straordinaria kermesse. Al taglio del nastro saranno presenti anche il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ed esponenti della Giunta comunale. L’assessore regionale alla promozione della salute, Luca Barberini, aprirà invece il convegno intitolato “Dieta mediterranea e salute”, in programma alle 17 a palazzo Candiotti.

La giornata inaugurale prevede, inoltre, un innovativo appuntamento (ore 19, auditorium Santa Caterina) per aprire la sessione dei Food Experience 2015, ma anche palato e mente al nuovo concetto dell’alimentazione vegan e alla socialità con i primi piatti vegani: gli chef detenuti nel nuovo complesso penitenziario di Capanne potranno mettere in campo tutta la loro esperienza dietro ai fornelli e sensibilizzare il pubblico nei confronti di un inedito universo culinario alternativo.

In serata, alle 22, in piazza della Repubblica, il cabaret e la comicità di “Pino e gli Anticorpi” da Colorado, la nota trasmissione Mediaset.

Il festival prosegue fino a domenica 27 settembre, con tanti eventi ogni giorno. Il programma completo su www.iprimiditalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.