Foligno, ex Zuccherificio, Coop e Gabrielli riaprono la trattativa

FOLIGNO – Si torna a dialogare e si cerca una soluzione condivisa sul futuro dell’area dell’ex Zuccherificio di Foligno. L’incontro del 21 marzo, tra Comune di Foligno, Coop Centro Italia e Magazzini Gabrielli, è stato positivo. Dopo mesi di stallo, si è riaperta la trattativa e ora è più concreta la speranza che si possa riqualificare un’area strategica per la città, che da oltre trent’anni aspetta di tornare a vivere.
Il doppio vertice con i proprietari dell’Ambito 1 “Il Campus”, Coop e Gabrielli, è stato convocato dal sindaco Nando Mismetti, insieme al gruppo di lavoro nominato dalla conferenza dei capigruppo, su mandato del Consiglio comunale, e composto da quattro consiglieri di maggioranza (Vincenzo Falasca, Seriana Mariani e Michela Matarazzi del Pd e Elio Graziosi del Gruppo misto) e due di minoranza (Stefania Filipponi di Impegno Civile ed Elisabetta Piccolotti di Sel), oltre al presidente della massima assise cittadina, Alessandro Borscia.
Gli incontri si sono svolti separatamente, in un clima definito “disteso”.
I componenti del gruppo di lavoro, al termine di una giornata cruciale, hanno fatto sapere che “hanno avuto un carattere interlocutorio ed esplorativo e sono stati rivolti sopratutto alla verifica della volontà delle parti di riaprire un percorso che porti ad una soluzione condivisa sul futuro dell’area. Entrambi gli incontri hanno avuto un esito positivo, registrando la disponibilità di tutti a considerare questo un momento propedeutico alla definizione di una proposta politica che tenga conto dell’interesse pubblico e di quelli delle proprietà e quindi, in prospettiva, di affidare agli uffici l’elaborazione dei conseguenti aspetti tecnici”.
Il 22 marzo, alle 10.30, ci sarà un consiglio comunale straordinario sulle problematiche relative alla riqualificazione dell’area dell’ex zuccherificio: nel corso della seduta verrà riferito l’esito dei due incontri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.