Foligno, il ministro Boschi inaugura la nuova Ncm: “Una storia di successo da raccontare a tutta Italia”

FOLIGNO – “Sono qui perché quella della Ncm è una storia di successo, da raccontare a tutto il resto d’Italia. Questa azienda ha messo in luce come negli anni, anche durante la crisi, c’è stata la capacità di crederci con audacia e ostinazione, investendo ancora di più, crescendo ancora di più negli anni in cui non era così scontato fare investimenti e immaginare che saremo usciti dal tunnel. La Ncm è un pezzo della storia italiana, che serve al nostro Paese per riacquistare nel mondo il ruolo che merita”.
Così il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, oggi a Foligno per l’inaugurazione della nuova sede della Ncm, impresa folignate specializzata nei settori meccanico, aeronautico ed energetico. Seimila metri quadrati e nuovi macchinari ad elevata tecnologia che consentiranno all’azienda di crescere ancora e assumere più personale.
Il ministro ha detto anche che “negli anni difficili della crisi, quella della Ncm è una storia in controtendenza, ma non possiamo dimenticare tutti gli altri anche perché dal 2007 abbiamo perso 9 punti percentuali e 900mila di posti di lavoro persi. Adesso le cose vanno un po’ meglio, non abbiamo risolto tutto ma il Paese si è rimesso in moto, 585mila posti di lavoro in più in due anni e mezzo vuol dire che qualcosa sta cambiando. Siamo ripartiti, ma c’è da fare di più, siamo usciti dal periodo più difficile abbiamo la possibilità di farcela insieme con gli strumenti messi a disposizione dal governo per le imprese e i lavoratori, con la capacità di innovazione di cui siamo capaci. Possiamo tornare a diventare un punto di rifermento nel mondo, ma abbiamo bisogno d uno stato più leggero, con meno burocrazia, rispetto a tante incrostazioni che impediscono di farcela a chi ha voglia di investire e scommettere”.
All’inaugurazione erano presenti numerose autorità, tra cui il sottosegretario al ministero dell’Interno, Gianpiero Bocci, la vice presidente della Camera, Marina Sereni, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti.image
Il presidente della Ncm, Renato Cesca, ha ripercorso la storia della struttura, nata con pochi dipendenti 28 anni fa e oggi leader mondiale in produzioni meccaniche di qualità, quasi oltre 230 lavoratori la cui età media è 34 anni. “Nuovi spazi, per nuove tecnologie e nuovi prodotti non immaginabili prima: questo è il nostro slogan oggi, ha detto Cesca. In questi anni abbiamo investito molto in formazione e qualità, l’innovazione è il nostro cavallo di battaglia e la vera sfida per il futuro”.
Catiuscia Marini ha parlato di “giornata molto importante per Ncm, per il polo aerospaziale umbro, per tutta la comunità regionale. Negli anni della crisi, aziende come questa hanno totalizzato segni più con nella capacità di innovazione e ricerca, nell’internazionalizzazione, nel rafforzamento dell’export, nella creazione di posti di lavoro, nella crescita. Tutto questo è avvenuto grazie a capacità imprenditoriale e al coraggio di percorrere strade controcorrente negli anni della crisi”.
La presidente ha ricevuto dalla Ncm un assegno di cinquemila euro, frutto della raccolta di fondi effettuata dai dipendenti dell’azienda per le popolazioni terremotaimagete e ha rivolto “un grazie di cuore mio personale, ma soprattutto a nome dei cittadini colpiti dal sisma, alle dipendenti ed ai dipendenti, ed a tutta la dirigenza della Nmc, per questo gesto di generosità e di solidarietà”.

Al termine della cerimonia di inaugurazione, il ministro Boschi ha anche visitato i nuovi spazi dell’azienda, che grazie a questo nuovo investimento assumerà oltre 50 persone da qui al prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.