Foligno, la città si prepara a festeggiare San Feliciano, ecco tutti gli appuntamenti in programma

FOLIGNO – È tutto pronto a Foligno la festa di San Feliciano, patrono della città, la cui ricorrenza cade il 24 gennaio. Le celebrazioni si sono aperte ieri sera, con una veglia ecumenica presieduta dal vescovo, Gualtiero Sigismondi, e promossa in occasione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Nei prossimi giorni, si susseguiranno momenti di riflessione e preghiera, in cattedrale, con la partecipazione di diverse realtà sociali e culturali della diocesi. Il 19 gennaio, alle 21, tocca al mondo sportivo, mentre il 20, alle ore 18, saranno gli anziani e i volontari della Caritas a rendere omaggio al santo patrono. Il 21 gennaio, alle 18, spazio ai gruppi, ai movimenti e alle associazioni ecclesiali diocesani che animeranno una messa presieduta dal vescovo, mentre il giorno successivo alla stessa ora toccherà alle parrocchie della “Zona pastorale città”. Il 23 gennaio si entra nel vivo dei festeggiamenti, con i primi vespri solenni (ore 18), guidati da monsignor Yannis Spiteris, arcivescovo della città greca di Corfù, poi alle 21 veglia di preghiera dei giovani, presieduta da monsignor Paolo Giulietti, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve.

Sabato 24, giorno di san Feliciano, ci saranno messe alle 7.30, alle 8.30 e alle 9.30, poi alle 11 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, presenti le massime autorità civili e militari della città e dei comuni vicini, una delegazione della Quintana e delle varie associazioni cittadine. Nel pomeriggio, alle 15.30, la tradizionale processione per le vie del centro storico, nel corso della quale diverse associazioni di artigiani, simbolicamente, presenteranno e offriranno alcune loro realizzazioni al santo patrono, la cui statua d’argento e oro verrà fatta sfilare tra canti e preghieere.

Domenica 25 gennaio, alle 15.30 in cattedrale, verrà invece assegnato il 51esimo “Premio della bontà”, tradizionalmente offerto dalla diocesi di Foligno a chi in città si è particolarmente distinto, nel corso dell’anno, al livello umano o sociale. A seguire ci sarà il concerto del Coro dell’Università degli Studi di Perugia.

Accanto alle celebrazioni religiose, ci sarà la tradizionale “Fiera di San Feliciano”, in programma il 25 e il 26 gennaio, con centinaia di bancarelle nello spazio antistante lo stadio comunale e in alcune piazze del centro storico di Foligno.

I folignati sono molto devoti a San Feliciano, che subì il martirio il 24 gennaio tra il 249 e il 251, nei pressi di Foligno, dove fu perseguitato per la sua adesione a Cristo e per l’opera di evangelizzazione di queste terre. Attorno alla sua tomba di vescovo e martire si costituì la Nova Civitas Fulginei, l’attuale Foligno, che sempre l’ha riconosciuto “Padre della Patria e Difensore della Città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.