Foligno, la Quintana sfila a New York: cento personaggi sulla Fifth Avenue

La Quintana di Foligno ha conquistato New York, con circa cento personaggi in splendidi abiti barocchi che il 9 ottobre hanno sfilato nel cuore della città, sulla Fifth Avenue, in occasione del Columbus Day. Un’opportunità unica per la manifestazione, che ha avuto modo di portare la bellezza e le tradizioni della città e dell’Umbria negli Stati Uniti.
La delegazione quintanara, guidata dal presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli e dal vice sindaco Rita Barbetti, ha attraversato il più importante quartiere della Grande Mela, conquistando newyorkesi e turisti, con lo sfarzo barocco e il battito dei tamburi della Giostra secentesca che ha risuonato fra i grattacieli americani. Madrina dell’evento la modella e attrice folignate Eleonora Pieroni, che da tempo vive a New York. Anche i media americani hanno seguito con interesse la parata made in Italy.
“Essere negli Stati Uniti – ha dichiarato Metelli a un’emittente newyorkese – è una cosa bellissima, un’emozione forte. Siamo arrivati in oltre 100 personaggi in onore del Columbus Day, in rappresentanza di una delle giostre più difficili e più belle del mondo”.
Il gruppo folignate è stato poi ricevuto dal console generale d’Italia a New York, Francesco Genuardi. Le immagini della Quintana in America sono ribalzate sui social (da cui sono tratte le foto), suscitando grande orgoglio tra i quintanari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.