Foligno, Mismetti bis, bilancio dei primi sei mesi di legislatura

FOLIGNO – “Sono stati sei mesi intensi, in cui abbiamo mantenuto gli impegni presi in campagna elettorale e impostato gli obiettivi prioritari per il 2015, con due elementi da evidenziare: nonostante i tagli alle risorse degli enti locali, il bilancio è in ordine, sono stati mantenuti tutti i servizi e Foligno è una delle città umbre con la pressione fiscale più bassa; è stata avviata la riorganizzazione della macchina comunale per rendere il Comune più efficiente e vicino ai cittadini”. Lo ha detto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, tracciando un bilancio dei primi sei mesi di legislatura, insieme a tutti i componenti della Giunta comunale, ognuno dei quali ha illustrato attività e obiettivi di propria competenza.


ISTRUZIONE E CULTURA

Il vice sindaco, Rita Barbetti, sul fronte scuola, ha evidenziato che è “in fase di ristrutturazione e sarà presto fruibile l’asilo comunale di Vescia e ci saranno nuove assunzioni di insegnanti vista la mancanza di personale. Inoltre, il 13 febbraio al palasport ci sarà una giornata di orientamento universitario con molte offerte formative”. Per la cultura “è stato siglato l’accordo con la Diocesi di Foligno per aprire il passaggio che collega Palazzo Trinci alla cattedrale per creare una sorta di circuito museale unico, valorizzando di più il museo diocesano. Sono inoltre in fase di studio l’apertura al pubblico della Bottega di Niccolò Alunno, nel monastero di Sant’Anna e una maggiore valorizzazione del Museo della Stampa. È stato inoltre aperto un tavolo di collaborazione con la Quintana per una maggiore integrazione con Segni Barocchi e andare verso la promozione di Foligno come Città Barocca”.

RIORGANIZZAZIONE DELLA MACCHINA COMUNALE
L’assessore Silvia Stancati, che ha la delega a personale, servizi demografici, politiche di genere, rapporti con i cittadini e cooperazione internazionale, ha evidenziato come in questi mesi sia stata “rivista tutta l’organizzazione della struttura comunale, dal basso verso l’alto, razionalizzando risorse e servizi, per renderla più efficiente, veloce e vicina ai cittadini. Dal primo febbraio partirà la prima fase, con la riduzione dei servizi da 70 a 55 e l’istituzione di una nuova area di tecnico-informatico. Poi nel 2016, ci sarà una vera e propria svolta con la riorganizzazione della parte dirigenziale”. Per quanto riguarda i servizi demografici, “Foligno è comune pilota nel progetto che consente di esprimere sulla carta di identità l’eventuale volontà di donare gli organi”, per le politiche di genere “è stato rinnovato il piano triennale delle azioni positive, mantenuto lo Sportello donna e le festività dell’8 marzo e del 25 novembre ed è in fase di costituzione il Forum delle pari opportunità”. Per la cooperazione internazionale, “il nostro Comune si è distinto particolarmente su questo fronte e ha vinto 2 milioni di euro con un bando europeo”. Il sindaco ha annunciato che assegnerà all’assessore Stancati una specifica delega alla Trasparenza amministrativa e, grazie alla collaborazione di una tirocinante, verrà attuata la pratica del Bilancio partecipato.

MOBILITÀ,CENTRO STORICO, PROTEZIONE CIVILE
L’assessore Emiliano Belmonte ha evidenziato “l’importante lavoro fatto sul fronte della mobilità alternativa: sono state abbassati costi degli abbonamenti agli autobus e aumentato il numero delle tessere, ora l’obiettivo è studiare un piano organico su questo, pianificando maggiori zone a traffico limitato e mettendo in campo un servizio di bike sharing gratuito”. Per quanto riguarda la protezione civile, “c’è una stretta collaborazione con i volontari ed è pronta l’attivazione del servizio di ‘chiamata automatica’ tramite cellulare, in grado di contattare 20mila persone in caso di rischio sismico e idrogeologico”. Riguardo il centro storico, “completamente riqualificato e vivo come non mai, ci sono continue riunioni per studiare insieme ai residenti azioni specifiche tese ad assicurare a fruibilità e qualità della vita ed è in programma un nuovo piano per gli arredi”.


AMBIENTE, LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

L’assessore Graziano Angeli, delegato a lavori pubblici, politiche ambientali, impianti sportivi e rapporti con le frazioni, ha sottolineato “l’impegno dell’amministrazione comunale sul fronte della sostenibilità ambientale, come pratica da tenere sempre presente per la gestione del territorio”. Sul fronte inquinamento, “da metà gennaio entrerà in vigore l’ordinanza per ridurre del 6% il traffico veicolare, accogliendo il Piano regionale della qualità dell’aria”. Sul fronte rifiuti, “ nel 2014 la nostra città ha ottenuto i migliori risultati sulla raccolta differenziata, registrando una crescita a due cifre”. Sul fronte manutenzioni “ verranno costruite nuove aree verdi e creati spazi di aggregazione e per far giocare i bambini in tutte le 90 frazioni del territorio comunale di spazi adeguati. Sono stati stanziati 600mila euro per le asfaltature ed è partito il call center informatizzato per raccogliere le segnalazioni dei cittadini e dare risposte più tempestive”. Angeli ha anche evidenziato che “sono stati avviati i lavori per la nuova palestra comunale a Sterpete, mentre il Comune ha vinto bandi importanti per agganciare risorse da destinare alla riqualificazione di altri impianti sportivi”.

LAVORO, SVILUPPO ECONOMICO E TURISMO
Sul fronte del lavoro, l’assessore Giovanni Patriarchi ha detto che “il progetto ‘Garanzia giovani’ ha visto oltre 350 adesioni ed è stato avviato il programma per la formazione di tanti ragazzi e 40-50enni che hanno perso il lavoro e che hanno bisogno di essere reinseriti. Sono stati, inoltre, dati fondi importanti per favorire l’apertura di sette nuove attività in centro storico, una pratica che vogliamo proseguire anche nel 2015”. Sul fronte turismo, è stato annunciato che il 22 gennaio prossimo si riunirà l’apposito tavolo di lavoro, con la presenza di esperti tra cui il noto giornalista Carlo Cambi, consultore del sindaco. Per Patriarchi è stato “molto positivo il riscontro degli eventi programmati a Natale e il ritorno Capodanno in piazza che ha riempito ristoranti e alberghi del centro storico”. È stato anche evidenziato il progetto per la realizzazione, con fondi europei, del Parco delle scienze e delle arti.

POLITICHE SOCIALI
Di grande importanza, soprattutto in questo momento di crisi, il lavoro che sta portando avanti l’assessore alle politiche sociali, Maura Franquillo. “Seguiamo circa 800 famiglie che hanno problemi di vario tipo – ha spiegato l’assessore – e vogliamo affrontare i disagi in maniera diretta e incisiva. A gennaio è stato aperto un bando per le famiglie vulnerabili e sono arrivate 1.400 richieste. Negativi anche i dati riguardo l’emergenza abitativa. Tra le novità, la pratica dei ‘buoni’ per pagare bollette e tasse, in cambio di lavori socialmente utili”.

BILANCIO COMUNALE
L’assessore al bilancio, Elia Sigismondi, ha evidenziato la buona salute delle casse comunali. “Anche nel 2014 – ha detto – abbiamo rispettato il patto di stabilità e siamo tra gli enti virtuosi. La nostra è tra le città umbre con in media la tassazione più bassa e siamo riusciti a mantenere i livello quantitativo e qualitativo dei servizi ai cittadini. Nel 2014 il Comune di Foligno ha erogato 250mila euro di contributi alle famiglie e altrettanti per le agevolazioni Tari e Irpef. È stato anche dimezzato il debito e bloccato l’indebitamento dell’Ente. Prosegue, con buoni risultati, anche la lotta all’evasione fiscale. Diversi i lavori in programma, tra cui la prosecuzione della ‘terrazza’ ciclabile sul fiume Topino e la realizzazione di alloggi cosiddetti social housing”.

CONSULTORI: SPORT E QUALITÀ DELLA VITA
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche i consultori del sindaco in materia di sport e qualità della vita. Enrico Tortolini, consigliere comunale delegato allo sport, ha evidenziato gli obiettivi raggiunti in questi primi sei mesi di attività, tra cui “il ritorno della danza sportiva a Foligno, la riqualificazione del circolo tennis, l’assegnazione della gestione dello stadio al Foligno Calcio, i corsi di formazione nelle scuole per la pratica salvavita del massaggio cardiaco”.
Lucia Coco, esperta in materia di promozione della salute, ha illustrato “il piano per l’attivazione del ‘Patto di convivenza urbana’ per l’utilizzo degli spazi comuni in particolare in centro storico e nei luoghi della cosiddetta movida” e “le iniziative messe in campo contro il gioco d’azzardo: il Comune di Foligno, sulla scorta della legge regionale in materia, adotterà un apposito regolamento”.


IL FUTURO: NUOVO PRG, PARTECIPATE, SICUREZZA

Tra le novità annunciate da Mismetti, “l’attivazione di una commissione tecnica, aperta a esperti e a sindaci dei comuni confinanti, e di un tavolo politico aperto alla città per la predisposizione del nuovo Piano regolatore generale. In questo contesto, attenzione particolare verrà riservata alla questione dell’ex zuccherificio e alla riqualificazione di quell’area”. Per quanto riguarda le società partecipate, “vogliamo accompagnare la Vus nel processo di riorganizzazione e mettere a regime la Fils”. Sul fronte della sicurezza urbana, “c’è bisogno di un controllo più capillare e per questo ci sarà l’efficientamento del sistema di videosorveglianza e sarà incrementata la presenza dei vigili urbani sul territorio, con un maggiore presidio della frazioni”.

Un pensiero di “vicinanza e cordoglio” è stato rivolto alla vittime dell’attentato in Francia: “Il Comune di Foligno – ha detto Mismetti – è vicino al quello di Parigi e al governo francese”.

Il sindaco ha anche ringraziato tutti gli assessori “per l’ottimo lavoro svolto e per il grande impegno dimostrato, a fronte di una mole di lavoro sempre maggiore dopo la mia nomina a presidente della Provincia di Perugia, un incarico difficile ma anche un riconoscimento importante per la città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.