Foligno, oltre 1000 atleti alla mezza maratona dei Primi d’Italia. C’è anche il presidente della maratona di Roma

FOLIGNO – Sono oltre mille gli atleti, provenienti da tutta Italia, che domenica 27 settembre parteciperanno alla mezza maratona “Città di Foligno”, evento sportivo legato a I Primi d’Italia, il festival nazionale dei primi piatti, giunto alla seconda edizione. Alla vigilia dall’iniziativa, che si snoderà intorno a Foligno, con partenza alle 9.30 da via Umberto I, sono arrivate centinaia di adesioni, molte delle quali da fuori regione, con un vero e proprio boom di prenotazioni anche nelle strutture ricettive della città. Per l’occasione il comune di Foligno attiverà un servizio gratuito di navetta per i partecipanti alla gara, da Piazza Garibaldi (dove è allestito il villaggio dello sport) a Porta Romana (nella zona sarà possibile fare la doccia) e ritorno. La navetta funzionerà dalle 11 alle 13, ininterrottamente con tempi di attesa brevissimi.
Testimonial della mezza maratona, organizzata dall’Atletica Winner Foligno, sarà Leonardo Cenci, il fondatore di “Avanti Tutta Onlus”, l’associazione nata per promuovere la pratica sportiva come valido contributo nella cura di malattie come il cancro. Una presenza, quella di Cenci, che non sarà solo di facciata visto che, nonostante il cancro in progressione, correrà tutti i 21,097 chilometri previsti. “Sarà un evento eccezionale, un gesto unico – si legge sul sito ufficiale di Avanti Tutta Onlus – un omaggio che Leo vuol fare alla società del presidente Gian Luca Mazzocchio, la Winner Foligno, che da sempre sostiene la mission di Avanti Tutta”.
Tra i corridori ci sarà anche Enrico Tortolini, consigliere comunale delegato allo Sport, esperto di maratone e tra gli organizzatori dell’evento sportivo. “Sarà una giornata importante per Foligno – evidenzia – ed è motivo di soddisfazione sapere che sono tanti gli atleti in gara (lo scorso anno erano stati 580 gli iscritti), tra cui molti provenienti da fuori regione, segno che l’iniziativa è interessante e ben organizzata. Il binomio ‘pasta-running’ funziona e spero che il prossimo anno tanti altri cittadini e anche qualche altro amministratore locale partecipino alla competizione, cogliendo l’aspetto aggregativo e salutistico della stessa. Correre è uno degli sport migliori da praticare perché ha innumerevoli vantaggi: migliora l’efficienza cardiaca rendendo il cuore più forte, aumenta il sistema immunitario, riduce l’invecchiamento, fa dimagrire e fa stare bene insieme”.
All’atteso evento sportivo, sarà presente anche il presidente della maratona di Roma, Enrico Castrucci, che ha condiviso l’iniziativa su coinvolgimento dell’Atletica Winner, una cui delegazione parteciperà al grande evento sportivo in programma nella capitale ad aprile 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.