Foligno, Primi d’Italia, in arrivo migliaia di turisti, città e commercianti in fermento

FOLIGNO – Ultimi ritocchi a Foligno per la sedicesima edizione de “I Primi d’Italia”, il festival nazionale dei primi piatti in programma dal 25 al 28 settembre. L’evento, che si svolge in 26 suggestive location del centro storico, raccoglie ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia dando una bella spinta all’economia e all’immagine della città.

Nel 2013 la manifestazione ha fatto registrare oltre 200mila presenze in quattro giorni e quest’anno gli organizzatori si
aspettano numeri ancor più entusiasmanti, visto che la kermesse si presenta con un programma ancor più accattivante e “social”, capace di intercettare un pubblico sempre più vasto e trasversale.
Tante le novità previste, a cominciare dall’ingresso di una Chef donna, Cristina Bowerman, dietro i fornelli della cucina più prestigiosa, quella dei Master in Primi piatti. Novità anche nel circuito degustativo non-stop de “I Villaggi del Gusto”, con una location interamente dedicata a “Benessere e Sport a Tavola” e la “Mezza maratona dei Primi”, gara agoistica di 21 chilometri fra strordinarie coreografie, profumi e sapori. Nei Villaggi del Gusto, due new entries: il Villaggio degli Gnocchi e il Villaggio della Canapa. Nuovi format per le sessioni tra gusto e accademia del Festival: Università della Pasta, dove pastifici tradizionali e prestigiose aziende sveleranno al pubblico i segreti della buona pasta; Food Experience 3.0 con le migliori eccellenze alimentari protagoniste di degustazioni guidate tra curiosità, tipicità e innovazione; Blog Talk, la cucina digitale tra Facebook, Twitter e Instagram in compagnia dei Food Blogger del Festival che diventa sempre più interattivo e user friendly, con una location interamente dedicata alla sfera social, contest aperti al pubblico, la caccia al tesoro virtuale di “Caccia al Gusto” e l’App ufficiale del Festival, scaricabile gratuitamente.
E a Foligno c’è grande attesa per l’apertura della kermesse, con un’intera città a lavoro per accoglierla al meglio.
“I Primi d’Italia – spiega Fabrizio Bastida, presidente di Confcommercio Foligno – rappresentano l’evento commerciale più importante dell’anno, con migliaia di visitatori da tutta Italia e persino da importanti paesi europei come Germania, Svizzera, Austria, Francia. A beneficiarne di più sono gli operatori economici legati alla ristorazione, che in quattro giorni riescono a incassare all’incirca quanto due o tre mesi di normale lavoro. Ma in realtà si tratta di un’occasione strordinaria per tutti i commercianti del centro storico, tanto che abbiamo suggerito ai negozi orari di apertura prolungati: tutti i giorni anche a pranzo e fino a mezzanotte la sera di sabato. Tutte le vetrine saranno, inoltre, addobbate con la pasta e suoi derivati e ci sarà un concorso a premi per l’allestimento migliore”.
“Il festival dei primi piatti – evidenzia Elisa Cesarini, responsabile di Federalberghi Foligno – è un evento unico, in grado di assicurare una pubblicità enorme alla città e al territorio, con una ricaduta economica molto importante. Basti pensare che lo scorso anno tutte le nostre strutture (ben 5mila posti letto) hanno registrato il tutto esaurito e che gli albergi del centro storico sono già tutti pieni, grazie soltanto alla presenza degli operatori tecnici della kermesse”.
Entusiasta l’assessore a sviluppo economico e turismo, Giovanni Patriarchi: “Foligno – afferma – si sta preparando con grande euforia per accogliere al meglio il festival, che ogni anno dà una spinta positiva all’economia della città, rappresentando per tutti una strordinaria occasione di sviluppo e di promozione. Il Comune ha dato un importante contributo economico e logistico alla manifestazione, è presente in maniera attiva con il ‘Villaggio delle tipicità’, dedicato ai prodotti tipici del nostro territorio, e lavora tutto l’anno per contribuire ad elevare la qualità del festival. Metteremo a disposizione delle migliaia di turisti in arrivo (tra cui tanti camperisti per i quali c’è un’area attrezzata) un centro storico bellissimo e una città accogliente e stiamo valutando la possibilità di realizzare un’apertura straordinaria dei musei”. L’inaugurazione della sedicesima edizione dei Primi d’Italia è prevista il 25 settembre, alle 16. Il programma completo della manifestazione è su http://www.iprimiditalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.