Foligno, Quintana, stasera il meraviglioso corteo storico: 600 figuranti e grandi sorprese

FOLIGNO – A Foligno torna la meravigliosa atmosfera del corteo storico della Giostra della Quintana. Stasera, dalle 21.30, per le vie del centro cittadino, oltre 600 figuranti sfileranno in preziosi abiti barocchi, offrendo al pubblico uno spettacolo senza uguali in Italia per l’imponenza, la ricercatezza, la bellezza e la fedeltà storica dei costumi.
“Dame superbe in preziosi broccati” – come recita il bando della Quintana – affiancheranno nobili cavalieri, in un tripudio di suoni e colori. Tra le novità in programma per l’edizione del Settantennale, la lettura del Bando, in piazza grande, che diventerà un vero e proprio spettacolo teatrale, con attori, musiche, balletti, giochi di fuoco e suoni che faranno da cornice all’arruolamento dei cavalieri, alla benedizione del vescovo e al sorteggio della gara della Sfida. Ci saranno anche due anche due allegorie: Amore e Potere. Sfileranno in preziosi costumi barocchi, con il rione Ammanniti, anche veri nobili italiani, guidati dalla principessa Doris Meyer Pignatelli su una sontuosa carrozza trainata da cavalli. Con il Comitato centrale torna a sfilare la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Anche la Giunta comunale di Foligno indosserà abiti barocchi.
Tra le novità per il pubblico, due tribune e una speciale illuminazione in via Oberdan. Il corteo farà il seguente percorso: Piazza del Grano, Via XX Settembre, Piazza San Giacomo, Via Meneghini, Largo Volontari del Sangue, Via Gentile da Foligno, Piazza Faloci Pulignani, Piazza della Repubblica, Via Gramsci, Piazza San Domenico, Via Mazzini, Largo Carducci, Corso Cavour, Via Oberdan, Via Umberto I, Largo Carducci, Piazza della Repubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.