Foligno, rivoluzione parcheggi: più posti per residenti, gratis alcune ore, parchimetro digitale, varchi elettronici

FOLIGNO – Più posti per i residenti, strisce blu gratis dalle 8 alle 9 del mattino ma anche la prima mezzora e in pausa pranzo, parcometro digitale per aggiornare il ticket dal cellulare o pagare eventuali multe. Queste, in sintesi, le principali novità del nuovo piano parcheggi per il centro storico di Foligno.
“L’idea – spiega l’assessore alla mobilità, Emiliano Belmonte – è quella di rendere Foligno una ‘smart city’, più accessibile vivibile per tutti. Si tratta di una manovra rivoluzionaria, che mette a dura prova le casse del Comune ma risponde alle nuove esigenze dei residenti e dei commercianti. Il nuovo piano verrà attivato nella prossima estate, quando scadrà la concessione dell’attuale gestione in mano alla Sipa. Le nuove opportunità individuate verranno messe a bando: chi prenderà la gestione dei parcheggi di Foligno dovrà investire per Foligno”.

Ecco, nei dettagli, la strategia messa a punto dall’amministrazione comunale: 250 posti in più (strisce bianche) per i residenti; 50 parcheggi blu in più per tutti; sosta gratuita dalle 8 alle 9 e dalle 12.30 alle 14 (pausa pranzo); prima mezz’ora gratis in qualunque momento della giornata si arrivi; con 50 euro l’anno, i residenti potranno parcheggiare sulle strisce blu di tutto il centro storico; maggiorazione tariffaria dalle seconda ora in poi (la prima ora 1,10 euro, la seconda 1,50); utilizzo di parchimetri digitali per aggiornare il biglietto direttamente dal cellulare, senza tornare alla macchina; nei giorni di ‘grandi eventi’, il Comune offrirà alcune ore di parcheggio gratis a chi andrà in centro per visitare la città o fare acquisti.

Inoltre, ci saranno varchi intelligenti, interattivi con i telefoni cellulari, che permetteranno l’ingresso in centro storico solo ai residenti e alle persone autorizzate e che impediranno, insieme ad alcune telecamere, di ‘rubare’ il posto ai residenti. Pugno duro anche nei confronti di quanti parcheggiano perennemente in divieto di sosta, soprattutto nei vicoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.