Foligno, Tim ammoderna le infrastrutture: investiti 2,5 milioni di euro

FOLIGNO –  Tim ha investito 2,5 milioni di euro a Foligno per realizzare infrastrutture di nuova generazione. Sono state infatti già raggiunte con la fibra ottica circa 16 mila unità immobiliari che possono usufruire dei servizi a banda ultralarga fino a 200 megabit al secondo. Sul fronte della telefonia mobile, a Foligno, è già disponibile il 4G Plus di Tim che consente velocità reali di trasmissione pari ad oltre il doppio del normale 4G.

Gli interventi infrastrutturali sono stati illustrati oggi, presenti il sindaco Nando Mismetti, l’assessore Giovanni Patriarchi e Massimo Pollara, responsabile access operations Umbria di TIM. A Foligno il programma di copertura, con oltre 56 chilometri di cavi in fibra ottica, ha consentito di collegare 96 armadi alle centrali telefoniche di Foligno Centro, Foligno Porta Firenze e S. Eraclio: è stata in tal modo servita la gran parte della popolazione comunale.

Il risultato raggiunto conferma l’impegno di Tim e del Comune di Foligno – è stato sottolineato – per portare la connessione Internet fino a 200 Megabit/s a famiglie e imprese, ponendo in questo modo la città tra quelle dove sono disponibili i servizi “Fibra” di TIM basati sulla tecnologia FTTCab.
“La conclusione dell’intervento di Tim – ha sottolineato mismetti – è motivo di grande soddisfazione: conferma l’importanza delle sinergie che si possono creare tra il sistema pubblico e gli imprenditori privati”.

“Siamo lieti – ha quindi sottolineato Pollara – che Foligno sia tra le principali città italiane ad avere infrastrutture di rete di Tlc moderne che consentono ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi che contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale. Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile, Tim ha deciso di dedicare alla città di Foligno una quota significativa del proprio piano di investimenti. In Umbria sta dando una forte spinta all’infrastrutturazione digitale: i servizi in fibra ottica sono già attivi a Perugia, Spoleto, Terni, Foligno, Gubbio, Bastia, Narni,Gualdo Tadino, Umbertide ;
nel corso del 2017 stiamo ultimando la copertura anche nei comuni di Amelia, Assisi, Castiglione del Lago, Magione, Corciano, Marsciano, Orvieto, Spello e Todi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.