Foligno, vertenza vigili urbani, accordo raggiunto, scioperi sospesi

FOLIGNO – Pace fatta tra vigili urbani e Comune di Foligno, dopo l’apertura di una vertenza che va avanti da oltre un anno a suon di scioperi e tentati accordi. O almeno si tratta di una tregua dopo mesi di tensioni.
Stamattina, in Prefettura a Perugia, si è tenuto il tentativo di conciliazione tra i sindacati promotori della vertenza della polizia municipale e l’ente, rappresentato dal Segretario generale, su delega del sindaco, Nando Mismetti. Secondo quanto riferito da una nota a firma di Uil Fpl, Csa e Sulpl, “l’Amministrazione, dopo una approfondita discussione, ha definito in modo certo le risorse investite sul personale della polizia municipale per il 2015, ripristinando un livello analogo al 2012, con impegno formale in Prefettura circa la quantificazione degli stanziamenti e le modalità di ripartizione tra i lavoratori per incentivare in particolare i servizi festivi e notturni. In tal modo – spiegano ancora le tre sigle sindacali – è stato fornito un segnale importante di distensione. Il Comune di Foligno si è quindi impegnato a convocare un tavolo tecnico, entro metà ottobre, per trovare soluzione ai problemi organizzativi e definire anche per il futuro gli aspetti economici ed ha inoltre assicurato l’accesso al documento di valutazione dei rischi da parte dei lavoratori”.
Le organizzazione sindacali, raggiunto l’accordo su questi punti, hanno dunque deciso di sospendere lo stato d’agitazione e di revocare ogni ulteriore azione, confidando che “il tavolo tecnico offra un’occasione per affrontare e risolvere definitivamente, così come accaduto in riferimento agli aspetti economici per il 2015, le problematiche più volte portate all’attenzione dell’amministrazione, così da poter fornire ai cittadini un servizio migliore, tramite una struttura efficiente ed efficace, nella quale sia garantito il benessere organizzativo e la sicurezza dei lavoratori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.