Gal Alta Umbria, si insedia il Cda: Falaschi nuovo presidente

CITTA’ DI CASTELLO – Si è insediato il nuovo consiglio d’amministrazione del Gal Alta Umbria. L’organo direttiva è composto dal Sindaco di Citerna Giuliana Falaschi (Presidente), dal Sindaco di Fossato di Vico Monia Ferracchiato (Vice-Presidente), dal Direttore della CIA Catia Mariani, dal rappresentante della CNA Luigi Bonucci e dal rappresentante della Confcommercio Giancarlo Acciaio. Alla seduta era presente anche il Direttore del GAL, Matteo Montanari.

Il Gruppo di Azione Locale Alta Umbria è il soggetto che dal 2002 gestisce territorialmente i fondi comunitari destinati allo sviluppo delle aree rurali. Attraverso bandi e azioni a gestione diretta il GAL promuove processi di sviluppo territoriale innovativi ed integrati rivolti agli enti pubblici e alle reti di impresa. I Gruppi di Azione Locale operano in tutto il territorio dell’Unione Europea attuando la strategia di sviluppo territoriale denominata bottom-up (dal basso verso l’alto), infatti il loro operato non è determinato dalle autorità centrali (Stato o Regione) ma è frutto delle decisioni di una partnership locale. Questo processo innovativo è definito approccio LEADER. Il partenariato locale dell’Alta Umbria è composto da tutti i quindici Comuni dell’Alto Tevere Umbro e dell’Alto Chiascio e dai rappresentanti delle associazioni di categoria.

I componenti del Consiglio di Amministrazione sono stati nominati a seguito di un confronto che, nel rispetto delle procedure proprie dell’approccio LEADER, ha coinvolto i quindici Comuni dell’Alta Umbria e i rappresentanti delle Associazioni di categoria dell’agricoltura, del commercio e dell’artigianato. Il Consiglio si è messo immediatamente all’opera individuando le priorità e le urgenze che caratterizzeranno il lavoro nei prossimi mesi, a partire dalla pubblicazione dei primi bandi e dal confronto con la Regione e con gli altri GAL umbri. “Da oggi si parte con la nuova programmazione – ha dichiarato il Presidente del GAL Giuliana Falaschi. Il nostro obiettivo è quello di avviare processi di sviluppo coinvolgendo gli attori pubblici e privati del territorio. Il momento è molto difficile e per questa ragione dovremo essere capaci ad utilizzare le risorse a nostra disposizione il più efficacemente possibile”. Sulla stessa linea anche il Vice-Presidente Monia Ferracchiato che vede nella collaborazione tra pubblici e privati un importante opportunità di sviluppo in una fase economica particolarmente complicata. Il Presidente del GAL ha infine ringraziato i Sindaci dei Comuni dell’Alta Umbria e i componenti privati del partenariato del GAL per la fiducia accordata e ha colto l’occasione per esprimere la propria riconoscenza al Presidente uscente Mariano Tirimagni e a tutto il Consiglio di Amministrazione per il lavoro svolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.