Gualdo Tadino, bilancio di fine anno. Il sindaco Presciutti: “Un anno difficile ma positivo”

GUALDO TADINO –  Con la fine dell’anno in corso l’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino ha voluto nella giornata di venerdì 29 dicembre incontrare la stampa presso la Sala Giunta del Municipio per presentare le attività svolte nel 2017 ed illustrare le principali questioni al centro del 2018.

Alla presenza del Sindaco Massimiliano Presciutti, della Giunta Comunale composta dal Vicesindaco Gloria Sabbatini, dagli Assessori Fabio Pasquarelli, Michela Mischianti, Emanuela Venturi e del Presidente del Consiglio Comunale Simonetta Parlanti e dei Consiglieri Comunali Alessio Passeri e Maria Grazia Carlotti si è così fatto il punto della situazione su quanto fatto dalla Giunta Presciutti.

Ad esordire è stato il primo cittadino, che ha ringraziato per il grande lavoro svolto durante l’anno la Giunta e i consiglieri comunali di maggioranza, ed ha sottolineato come “il 2017 sia stato un anno difficile, poiché assistendo anche dall’Assemblea AURI, oltre ad avere limitate risorse economiche, c’è una sensazione generale che sugli enti locali si scarichino dei problemi che spesso sono competenza di altri, nonostante ciò, però, non ci si deve abbattere. Detto questo il 2017 per il nostro Comune è stato un anno importante. Parto da due questioni “dolenti” che sono quelle più grandi per questa città e che sono in mano alle autorità giudiziarie. Questa è la realtà dei fatti: sia il più grande investimento degli ultimi decenni di questa città, e parlo di tutta la vicenda relativa a Rocchetta, sia il recupero di una parte del centro storico che riguarda l’Ex Ospedale Calai, sono ferme in attesa dell’espressione dell’autorità giudiziaria. Per quanto di nostra competenza si è fatto tutto il possibile espletando tutti gli atti (Per il Calai si devono aprire solo le buste per l’assegnazione in via definitiva della progettazione esecutiva, mentre per Rocchetta saremmo praticamente all’ultimazione dei lavori del progetto di recupero dell’area e dell’avvio del nuovo stabilimento prodittivo) ma purtroppo i ricorsi bloccano tutto. Ciò significa che sono fermi due progetti che avrebbero potuto sviluppare e portare opportunità economiche concrete in un periodo di crisi a Gualdo Tadino. Sono fermi per carattere giudiziario e non per questioni politiche o meno. Questo provoca grande rammarico, perché alcuni soggetti stanno impendendo alla città di avere delle opportunità reali e concrete di sviluppo e lavoro. Ognuno quindi deve assumersi le responsabilità di fronte ai cittadini.

Nonostante ciò questo 2017 è stato un anno positivo. Abbiamo lavorato sul piano dello sviluppo economico e del lavoro sottoscrivendo insieme ai comuni di antica tradizione ceramica (Gubbio, Orvieto, Deruta) un primo patto che ci porterà ad progetto condiviso per il rilancio del settore denominato “Le Vie della Ceramica”. L’obiettivo è dare nuova linfa ad un settore economico che è molto presente e rilevante a Gualdo Tadino. Altro aspetto riguarda la strategia delle Aree interne per la quale abbiamo compiuto il primo atto ufficiale sottoscrivendo l’accordo per associare alcune funzioni, con investimenti fin da subito (350.000 €) e una dotazione finanziaria superiore agli 11 milioni di euro. Sempre in tema di sviluppo e lavoro, in queste ore, sta proseguendo la trattativa per la cessione di Tagina alla Gambini Gruop, una trattativa di carattere privatistica tra i due gruppi, ma il nostro obiettivo è quello di creare condizioni per creare una rete di supporto che possa accompagnarci alla cessione con l’obiettivo di garantire continuità aziendare e garantire alle 170 famiglie che lavorano in quell’azienda di continuare a farlo.

Passando ad esaminare altro, abbiamo proseguito la strada dei grandi eventi cercando di mantenere sempre alta l’asticella. Abbiamo superato le 11 visite con la mostra Seduzione e Potere e l’attività del Polo Museale è in costante crescita. Poi ciliegina sulla torta è stata l’assegnazione dell’arrivo di tappa per il 2018 del Giro d’Italia, fatto storico mai avvenuto a Gualdo Tadino e che oltre all’aspetto sportivo rappresenterà un’occasione unica a livello promozionale, turistico ed economico per la crescita della città e di tutte le sue attività.

Sulla cultura anche il mettere in funzione il contenitore del Teatro Talia in concomitanza con il Teatro Don Bosco si è rivelata una scelta vincente. L’obiettivo è dunque proseguire sulla qualità anche per il 2018.

Per la manutenzione ordinaria i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Abbiamo iniziato dal primo giorno di mandato ad effettuare interventi costanti nel territorio e nelle frazioni e sarà così fino al 2019. Abbiamo fatto delle scelte che ci stanno ripagando, risolvendo anche dei problemi che si trascinavano da moltissimi anni.

Per il patrimonio entro il mese di gennaio 2018 credo che riusciremo ad utilizzare tutti gli spazi di Via 5 Luglio, che saranno destinati alle Associazioni che ne hanno fatto richiesta in comodato d’uso gratuito. Questo permetterà anche di rivitalizzare una parte della città.

Sull’ambiente, invece, siamo usciti dall’infrazione europea che riguardava il sito di Vignavecchia risanandolo in via definitiva. Siamo stati uno dei pochi comuni in Italia ad uscire dalla procedura di infrazione. Un lavoro non facile fatto di concerto con la regione dell’Umbria che si aggiunge alla bonifica della discarica abusiva di Palombara. Un lavoro che prosegue sul territorio e che abbiamo visto anche nella ripulitura del Fiume Feo. Sulla questione dei rifiuti credo che in questi tre anni e mezzo abbiamo ottenuto risultati importanti centrando gli obiettivi prefissati rispetto alla differenziata, allargando la raccolta porta a porta e riducendo le tariffe nel triennio.

Sui lavori pubblici abbiamo portato nell’ultimo consiglio comunale un assestamento che ha visto più di 500 mila euro in entrata per interventi importanti perché parliamo della realizzazione del secondo ascensore che arriverà in Piazza Soprammuro, dell’efficientamento energetico degli impianti sportivi più rilevanti di Gualdo quali Stadio, Palasport e Piscina, dell’ultimazione in via definitiva della strumentazione del Teatro Talia e di interventi sulle Taverne.

Abbiamo avuto un riconoscimento importante dal Ministero dell’Interno che ci ha riconosciuto 60 mila euro dell’emergenza neve dello scorso anno che potrebbero essere utilizzati per l’anno in corso.

Per il 2018 sono previsti altri importanti progetti e investimenti grazie anche al grande lavoro fatto rispetto ai bandi per attingere risorse (uno riguarderà la zona dell’Istituto Bambin Gesù di concerto con l’Associazione Capezza), mentre le graduatorie per l’edilizia scolastica sono attese entro la prossima primavera. Sul recupero di zone (Esempio campetti di San Rocco) siamo molto fiduciosi rispetto all’accoglimento di un progetto presentato. Anche in periodi di magra, quindi, gli interventi sono possibili se si lavora nel giusto modo.

Sul Sociale c’è un’attenzione particolare, vista la crisi che attanaglia il territorio, ed abbiamo messo in campo interventi straordinari nel 2017 grazie anche al contributo di privati, come Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, per venire incontro alle situazioni di povertà.

Sul Bilancio, infine, dico con soddisfazione siamo uno dei pochi comuni che grazie ad una politica accorta ed oculata presenta una situazione dell’ente sana e sotto controllo,  che ci consente di stare in tranquillità anche rispetto alla normativa che sta mettendo a dura prova chi deve stendere i documenti contabili. Siamo un caso raro rispetto a quello che succede in altre città dell’Umbria. Dal prossimo 2 gennaio ci metteremo al lavoro per fare in modo di arrivare al 28 febbraio all’approvazione del bilancio di previsione”.

Dopo l’intervento del Sindaco Presciutti, anche gli Assessori hanno fatto il punto della situazione riguardo alle cose fatte nei loro ambiti. Tanti gli argomenti toccati. L’assessore alla cultura e manutenzione Fabio Pasquarelli ha aggiunto che “l’Amministrazione ha acquisito al Cerqueto il parcheggio situato presso l’area antistante il bar e nei primi mesi dell’anno verrà predisposto per la sosta delle auto.  Gli interventi di manutenzione, invece, proseguono in maniera costante, testimonianza ne è il muro di sostegno realizzato in via Mameli che da anni era tenuto in modo indecoroso. Risolta anche la questione, per quanto riguarda il patrimonio, inerente Santa Margherita, mentre chiudo ricordando che è stato ripreso in uso il Palazzo Quattrocentesco che sarà utilizzato anche per iniziative culturali nel 2018”.

L’Assessore all’Ambiente Michela Mischianti ha espresso grande soddisfazione per “aver risolto la questione riguardante il sito di Vignavecchia, una situazione affrontata in modo tempestivo che ci ha permesso di uscire dalla procedura di infrazione europea, mettendo in sicurezza l’area e che ha portato al risparmio di soldi. Un risultato positivo. Sui rifiuti, invece, nonostante le criticità evidenti che ci hanno messo in difficoltà, con un gestore che durante l’anno ha aumentato le tariffe di conferimento del 30 %, siamo riusciti a non aumentare la tassa sui rifiuti, mantenendo le tariffe come erano. Una cosa non scontata. Ricordo infine che con Umbra Acque stiamo portando avanti un piano di investimenti nel territorio di oltre 1 milione di euro che ci permetterà di tutelare la risorsa idrica e di evitare delle perdite recuperando dispersioni di acqua”.

La Vicesindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici Gloria Sabbatini ha ricordato, invece, come “per quanto concerne i lavori pubblici abbiamo guardato sia ad un’ottica futuristica sia di rispondere alle esigenze della città di Gualdo, puntando quindi sull’efficientamento energetico degli impianti sportivi, sulla realizzazione dell’ascensore che arriverà in Piazza Soprammuro e permetterà di abbattere le barriere architettoniche. Nel 2017 sono stati conclusi i lavori di consolidamento del Muro dell’Ex Monina ed abbiamo in cantiere la conclusione dei lavoro per il Talia e le taverne. Partiti anche i lavori del primo stralcio di Easp. Per la delega al personale ci siamo messi in linea con la normativa nazionale per quanto riguarda la carta d’identità elettronica, mentre per la delega alla Protezione Civile ricordo l’iniziativa svolta per ricordare il ventennale del sisma dove abbiamo invitato le associazioni che nel 1997 diedero un aiuto”.

L’Assessore ai Servizi Sociali,  Scuola e Bilancio Emanuela Venturi ha infine sottolineato come “questo ente per quanto riguarda il bilancio abbia una situazione sana. Nel settore delle politiche sociali, invece,  abbiamo riversato energie importanti anche con il supporto delle associazioni, come la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, per mettere in campo risorse per tamponare i disagi. E cosa importante a febbraio è stata firmata la convenzione dell’Area Sociale 7. Per l’istruzione è invece partito il progetto Scuola 2.0 (con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia) e saremo il primo comune in Umbria che doterà di aule didattiche mobili e informatiche le scuole primarie della città”.

La conferenza stampa si è chiusa poi con l’ultimo intervento del Sindaco Massimiliano Presciutti che ha ricordato altre tre questioni importanti.

“La prima riguarda il tema immigrazione sul quale sto ricevendo tante telefonate provenienti da tutta Italia che ci vedono come un esempio da seguire per la gestione di questo fenomeno. Il progetto Gualdo Sempreverde ne è una testimonianza ed ha l’obiettivo di garantire integrazione e convivenza tra le persone. La seconda mette al centro la sicurezza e il 2017 è stato l’anno che ha visto le prime espulsioni dal Comune di Gualdo Tadino (cosa mai avvenuta prima). E’ stato anche l’anno che ha portato a risultati importanti, e ringrazio anche le Forze dell’Ordine, nel colpire chi delinque ed ha portato alla realizzazione dell’ordinanza antiprostituzione.

Chiudo, infine, parlando dell’offerta formativa. Noi eravamo pronti a discutere ad una revisione complessiva che riguarda la qualità dell’istruzione già due anni fa. Non vogliamo sovrapposizioni e non si può parlare di questo nel 2018. Occorre fare un lavoro serio. Dopo l’accoglimento anche da parte della Giunta Regionale dell’indirizzo tecnico-grafico, è nostra intenzione pertanto far presentare un emendamento al testo per fare in modo che anche l’indirizzo agrario possa essere riconosciuto. Speriamo che qualcosa si muova, contano come sempre i fatti e non altro”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.