Gubbio, la risata di oggi e di ieri: Zucchini e la presidente Marini alla “Notte nazionale del Liceo”

GUBBIO –  Come sempre non delude le aspettative la “Notte Nazionale del Liceo” al polo liceale Mazzatinti. Ospiti d’onore la presidente della Regione Catiuscia Marini e il giornalista Rai Alessio Zucchini. Presente anche il consigliere regionale Andrea Smacchi. Tema scelto “la risata”, declinata in tutte le sue forme e affrontata anche nei suoi cambiamenti nel corso del tempo. “Grazie ai docenti e al personale Ata – ha detto la dirigente Maria Marinangeli – perché ci permettono di dar vita a questo evento unico. E grazie anche agli alunni, che ci stupiranno con le loro performance”.

C’è poi stato il sindaco Filippo Mario Stirati, professore di greco nella sua “vita precedente”, prima di diventare sindaco. Stirati ha detto che “la cultura classica non gode di una situazione così rosea ma twitter e i 140 caratteri non bastano. Serve la cultura, la storia perché hanno tanto ancora da dire”. E’ toccato poi alla presidente Catiuscia Marini, studentessa del liceo mai pentita. “Da ex liceale non mi sono mai pentita di aver frequentato il Liceo Classico – ha detto – perché è una scuola  che  serve al presente e offre  gli strumenti per  affrontare il futuro, una scuola che mi ha lasciato segni importanti che ho riutilizzato nel corso della mia vita. Il liceo classico – ha proseguito la Marini – non offre solo un bagaglio di formazione e conoscenza, ma la capacità di analisi, riflessione, sintesi, dialogo, confronto  e,  soprattutto un  metodo di studio per affrontare anche discipline lontane  da quelle prettamente umanistiche.   Come presidente di Regione – ha aggiunto Marini –  ringrazio i cinque Licei dell’Umbria che stanno aderendo a questa iniziativa, sperando che anche il loro impegno possa contribuire ad invertire la tendenza della costante diminuzione di iscrizione a questi istituti. La notte del Liceo – ha concluso la presidente –  è un momento dove ricordiamo la storia e la cultura, ma anche un momento di riflessione su una scuola che continua a fornire istruzione e formazione”.

Il giornalista Massimo Boccucci ha poi intervistato Alessio Zucchini, giornalista Rai, che tra aneddoti e racconti curiosi ha raccontato l’idea della risata nella sua professione. Da quanto è finito su Striscia la notizia per i complimenti dell’imprevedibile e incontenibile Sabrina Ferilli ai curiosi episodi dei collegamenti realizzati nelle stalle terremotate, dopo il sisma di Norcia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.