Gubbio, si dimette l’assessore Lorenzo Rughi

GUBBIO  – Con una “lettera aperta” inviata al sindaco Filippo Stirati e protocollata questa mattina, l’assessore Lorenzo Rughi ha rimesso il suo mandato nelle mani del primo cittadino di Gubbio. Ecco qui sotto il testo integrale della comunicazione. Il gruppo consiliare, il direttivo e l’assemblea tutta di Scelgo Gubbio lo ringraziano per l’impegno e la competenza dimostrata fin dall’inizio del progetto politico e amministrativo cittadino, con l’augurio che il lavoro svolto possa proseguire nel migliore dei modi.

Di seguito il testo della lettera:

Gentile sindaco Stirati, caro Filippo,

con queste righe ti comunico le mie dimissioni dalla carica di assessore comunale della Giunta da te guidata. Una decisione – sofferta e irrevocabile – maturata negli ultimi giorni, per motivi strettamente familiari e personali.

Vorrei sottolineare che non esiste alcun legame con le vicende politiche e amministrative, specie delle ultime settimane. Anche se molti – in particolare nel “chiacchiericcio” dei social media e del web – vorranno subito ricollegare, in modo strumentale, la mia decisione alle questioni più recenti che hanno segnato l’esperienza amministrativa cittadina.

Il mio auspicio più sincero è che possa continuare, e portare risultati concreti e utili per Gubbio, il percorso di chiarimento tra le forze politiche che compongono la maggioranza. Una fase iniziata proprio grazie alle sollecitazioni di Scelgo Gubbio, destinate – come ribadito più volte – unicamente e in modo riservato al Sindaco.

Mi auguro anche che possano trovare continuità e sviluppo le tante attività iniziate in questi oltre sedici mesi dall’assessorato al Turismo e allo Sviluppo economico: la Consulta per il turismo e le varie attività collegate, l’acceleratore d’impresa JointGubbio, la riorganizzazione e migliore calendarizzazione degli eventi, il rilancio del Distretto dell’Appennino umbro-marchigiano, le risorse per la promozione del settore turistico grazie all’introduzione dell’imposta di soggiorno, la creazione di un ufficio comunale per la progettazione su bandi, che diventerà particolarmente strategico a breve con l’attivazione dei nuovi fondi comunitari 2014-2020. E molto altro ancora.

Sono convinto che l’attività amministrativa della maggioranza consiliare e della Giunta comunale potrà avere un rinnovato impulso e una nuova energia, grazie anche all’azione del gruppo civico di Scelgo Gubbio che saprà raccogliere, interpretare e portare avanti i segnali, i messaggi e le richieste che arrivano dall’intera cittadinanza eugubina.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.