Laboratori del vetro per i bambini di Cascia

CASCIA –  Per festeggiare il nuovo anno scolastico appena iniziato, questa mattina Fondazione Francesca Rava e Fondazione Mediolanum Onlus hanno coinvolto i ragazzi della scuola media di Cascia in laboratori condotti da una coppia di artisti che collaborano con la prestigiosa azienda FIAM e che li hanno accompagnati nella realizzazione di manufatti artistici in vetro. Gli artisti Silvio Cattani ed Anna Lorenzetti hanno introdotto i 60 ragazzi ad un lavoro di squadra che ha permesso loro di realizzare piccole opere uniche di vetro e colore. Il tema affrontato è stato “Ho sognato un paesaggio”: i ragazzi sono stati condotti così all’invenzione e rappresentazione di un paesaggio ideale, luogo di tutti i loro desideri primari.

La giornata si è aperta con il saluto della Presidente della Fondazione Francesca Rava, Mariavittoria Rava, e di Fondazione Mediolanum, Sara Doris, con il sindaco Mario De Carolis, l’assessore all’edilizia scolastica della Regione Umbria Antonio Bartolini e Rosella Tonti, Dirigente scolastica di Norcia e Cascia.
La Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus ha ricostruito in Umbria dopo il terremoto del 2016, già cinque scuole tra cui la scuola media Beato Simone Fidati di Cascia per 60 alunni, coibentata ed antisismica. “Siamo felici di tornare a Cascia con i ragazzi che hanno appena iniziato l’anno scolastico nella nuova struttura consegnata loro lo scorso giugno, a meno di 9 mesi dalle distruttive scosse. Il terremoto ha portato a ridimensionare sogni e speranze; oggi, oltre alle strutture scolastiche, abbiamo portato un’occasione di conoscenza e di apertura al mondo con i laboratori artistici, e con la presenza tra noi di chi ci ha aiutato, Sara Doris e le aziende vicine a Fondazione Mediolanum che hanno voluto essere qui per condividere la gioia dei ragazzi” ha dichiarato Mariavittoria Rava presidente della Fondazione Francesca Rava che ha realizzato la scuola con il sostegno di Fondazione Mediolanum Onlus, FIAM Italia e Biesse Group, che con gli studenti hanno inaugurato la classe a loro intitolata con una targa a ricordo del loro aiuto.

“Contribuire a restituire normalità – aggiunge Sara Doris, presidente di Fondazione Mediolanum Onlus – là dove il terremoto ha cambiato il presente di molte famiglie, ci regala un’emozione indescrivibile. Ringrazio Mariavittoria Rava che ancora una volta ci ha dato la possibilità di partecipare, insieme a Fiam Italia e Biesse Group, ad iniziative così importanti per il territorio. Santa Rita e i suoi insegnamenti sono stati trasmessi con esempi concreti di vita. Solo l’azione ti permette di lasciare un segno nella vita degli altri, ma da soli si può fare poco. Insieme si ricostruisce.”

“È una gioia vedere che il lavoro di Fondazione Francesca Rava non è terminato con la realizzazione della bellissima scuola ma sta continuando con progetti didattici innovativi come quello di oggi sulla decorazione del vetro e che continuerà con tante altre iniziative in Umbria” chiude Antonio Bartolini assessore all’istruzione e edilizia scolastica regione Umbria.
Daniele Livi Amministratore Delegato di FIAM Italia emozionato ha ringraziato i ragazzi per aver fatto sentire utili lui e la sua azienda, invitandoli a non smettere mai di sognare: “ragazzi, lottate sempre per i vostri sogni”. Alessandra Selci di Biesse Group ha aggiunto: “ragazzi voi siete un libro bianco su cui scriverete il nostro e il vostro futuro e quello del nostro paese”.
La mattinata si è conclusa con un pranzo a km zero con i prodotti della Cooperativa Agricola di Cascia nel campetto multifunzionale che sorge difronte all’edificio scolastico.
Il 26 settembre è anche l’anniversario del terremoto che venti anni fa colpì l’Umbria distruggendo la Basilica di Assisi: una Regione che ha saputo ripartire molte volte, oggi con la Fondazione Francesca Rava.

L’INTERVENTO DELLA FONDAZIONE FRANCESCA RAVA PER IL TERREMOTO IN CENTRO ITALIA

La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Dalle prime scosse del terremoto dello scorso anno lavora a stretto contatto con Governo, MIUR e Protezione Civile, per la ricostruzione di scuole nelle aree di maggiore urgenza. Ha già consegnato 6 scuole tra Arquata del Tronto, Norcia e Cascia ed è ora impegnata nella realizzazione di altre due scuole a Eggi (PG) e a Pieve Torina (MC). La Fondazione commissiona i lavori di costruzione delle scuole che poi dona ai Comuni di riferimento, con i quali viene preventivamente stipulata un’apposita convenzione. Il fornitore è selezionato in base ai costi, affidabilità ed esperienza già maturata in emergenza. La scuola media di Cascia è frutto dell’impegno di diversi donatori che hanno sostenuto la Fondazione Francesca Rava: Fondazione Mediolanum Onlus, Fiam Italia e Biesse Group, che avevano organizzato una raccolta fondi specifica, il sostegno di Unione Parmense degli Industriali con i Sindacati CGIL Parma, Cisl Parma e Piacenza, Uil CST Emilia, ABB. Alla consegna alla comunità lo scorso 6 giugno avevano partecipato anche Paola Turci e Guillermo Mariotto.

Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, tel 0254122917, www.nph-italia.org
Ufficio stampa:
Ufficio stampa Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus – Tel 02 54122917
Silvia Valigi 3475315036, silvia.valigi@nph-italia.org, Laura Battaglia, laura.battaglia@nph-italia.org

L’IMPEGNO DI FONDAZIONE MEDIOLANUM ONLUS PER L’INFANZIA COLPITA DAL TERREMOTO IN CENTRO ITALIA

Fondazione Mediolanum, nata nel 2002 e diventata Onlus nel 2012, dal 2005 si concentra su progetti dedicati all’infanzia. La Fondazione, con la mission di fornire supporto all’infanzia disagiata in Italia e nel mondo, si adopera per educare alla libertà, affinché i bambini di oggi possano essere gli adulti liberi di domani. A fianco dell’istruzione di base e la possibilità di imparare un mestiere, trova spazio la soddisfazione dei bisogni primari: cibo, alloggio, vaccinazioni e cure mediche.

Dal 2005 al 2016, la Onlus ha sostenuto 309 progetti erogando 10 milioni di euro e aiutando 51.000 bambini in Italia e in 39 Paesi nel mondo. Ogni anno viene lanciato un bando pubblico riservato a tutti gli enti no profit che si occupano di infanzia in condizioni di disagio. Nel 2017 con il bando “Infanzia al centro”, la Onlus ha premiato due progetti dedicati al sostegno dei bambini coinvolti nei recenti terremoti del Centro Italia. Un ulteriore supporto alle Associazioni che si sono distinte sul territorio colpito dal sisma con progetti a favore dell’infanzia: dalle attività di ricostruzione o restauro di edifici destinati all’infanzia (scuole, asili, ludoteche, biblioteche per l’infanzia, etc) ad attività di sostegno e aiuto a bambini traumatizzati dagli eventi sismici e/o che abbiano perso casa, affetti e quotidianità.

A questo si unisce il supporto dato per la ricostruzione della scuola media Beato Simone Fidati di Cascia e altri progetti in fieri che si svilupperanno entro la fine del 2017.
www.fondazionemediolanum.it
Ufficio stampa:

Antonietta Giusto Tel 02 90492154 – Mob 340 6454748 – antonietta.giusto@mediolanum.it

BIESSE S.p.A. – Biesse Group è una multinazionale leader nella tecnologia per la lavorazione di legno, vetro, pietra, plastica e metallo. Progetta, realizza e distribuisce macchine, sistemi integrati e software per i produttori di arredamenti, serramenti, componenti per l’edilizia, nautica ed aerospace. Investe in media 14 milioni di euro l’anno in ricerca e sviluppo e vanta oltre 200 brevetti depositati. Opera attraverso 9 stabilimenti industriali, 37 filiali, 300 tra agenti e rivenditori selezionati ed esporta il 90% della propria produzione. Annovera fra i suoi clienti i marchi più prestigiosi del design italiano ed internazionale. Fondata a Pesaro nel 1969 da Giancarlo Selci, è quotata dal giugno 2001 al segmento Star di Borsa Italiana, attualmente nel FTSE IT Mid Cap. Oggi conta 4000 dipendenti nel mondo.

www.biessegroup.com

FIAM ITALIA Fondata da Vittorio Livi nel 1973, è nata dalla grande passione di un uomo per il vetro ed è sinonimo, in Italia e nel mondo, di cultura del vetro. L’azienda, che collabora con designer e architetti di fama internazionale tra i quali: Daniel Libeskind, Massimiliano Fuksas, Philippe Starck, Marcel Wanders, Cini Boeri, progetta, sviluppa e produce elementi di arredo in vetro curvato realizzati seguendo processi al contempo artigianali e industriali, di fatto fondendo tradizione e innovazione, lavorazione manuale e design. È inoltre riconosciuta a livello globale come esempio di eccellenza, come dimostrano i numerosi riconoscimenti ricevuti nel tempo, tra i quali il Premio Compasso d’Oro alla Carriera e il Premio Leonardo Qualità Italia e la presenza in vari musei internazionali.

www.fiamitalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.