Ordinanza antismog: stop per tre giorni e addio zona zero

TERNI – Durerà tre giorni, dalla domenica al martedì l’ordinanza antismog che potrebbe entrare in vigore già da inizio novembre.

Il provvedimento interesserà l’intero territorio comunale e non più la sola ‘zona zero’, che sarà modulato in base a diversi parametri.

Il primo è quello del reddito, con esenzione dal divieto per coloro che hanno un Isee inferiore ai 14 mila euro, provvedimento questo deciso per andare incontro alle famiglie che per ragioni economiche non posso permettersi di comprare una nuova auto meno inquinante.

Una specifica deroga interesserà poi i non residenti che la domenica raggiungeranno Terni per motivi turistici o per partecipare ad eventi, così come l’esenzione è prevista in caso di car pooling, cioè per coloro che decideranno di condividere il proprio mezzo con altri automobilisti.

I primi due mesi – novembre e dicembre – serviranno anche per valutare l’efficacia delle misure: in base ai riscontri, potrebbero essere attuati anche degli ‘aggiustamenti’.

Alle viste, sempre per il piano antismog, anche un accordo con Acciai Speciali Terni che possa incidere direttamente su alcuni aspetti delle emissioni. Infine provvedimenti più restrittivi sono attesi per ciò che riguarda impianti domestici e stufe a pellet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.