Orvieto, aspettando Uj winter, per Natale riapre il “presepe nel Pozzo”

ORVIETO – Aspettando il grande evento di fine anno, rappresentato da Umbria Jazz winter, la città della Rupe offre anche per questo Natale, uno “spettacolo” davvero speciale. Torna, infatti, il presepe nel Pozzo. Inaugurato ieri resterà aperto fino al l’11 gennaio. Dopo il grande apprezzamento dell’allestimento dello scorso anno, arricchito dall’introduzione dei primi personaggi animatronici realizzati da Andrea Giomaro, stavolta ad accompagnare il visitatore lungo le grotte del Pozzo della Cava sarà la storia del primo presepio, realizzato da San Francesco a Greccio nel Natale 1223.

Nell’ultima grande grotta del percorso archeologico del Pozzo della Cava, alta ben 14 metri, lo spettatore potrà ammirare la scena salendo lungo una scala che si avvolge dalla base alla cima della cavità.
Pur nella singolarità della scelta di raccontare una storia medievale, non mancheranno né la precisa ricostruzione storica di usi e costumi della tempo di Gesù, né i personaggi meccanici a grandezza naturale, eseguiti da professionisti degli effetti speciali teatrali e cinematografici, elementi che hanno reso famoso l’evento natalizio.

Il presepe sarà visitabile tutti i giorni fino all’11 gennaio con orario continuato dalle 9 alle 20.

Nei sotterranei del Duomo si potrà ammirare anche il “Presepe blu notte” dell’artista Guido Strazza. L’installazione è inserita nel circuito dei presepi proposto dalla città di Orvieto e sarà visitabile con ingresso libero fino al 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Il 27 dicembre, invece, prenderà il via Umbria Jazz Winter, l’edizione invernale di Uj che ha raggiunto notevole successo. La kermesse, conosciuta in tutto il mondo, accompagnerà gli orvietani e i turisti fino all’inizio dell’anno. La manifestazione si concluderà, infatti, la sera del 1° gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.