Palazzo Cesaroni, work shop sulle iniziative “valutative” delle Assemblee legislative

PERUGIA – Le ‘Missioni valutative’, cioè le iniziative promosse dalle Assemblee legislative, per valutare un intervento o
una politica regionale e le principali fasi di realizzazione per coglierne tratti distintivi e snodi cruciali, fattori critici e fattori di successo, saranno al centro dei lavori del workshop che si svolgerà a Perugia (Palazzo Cesaroni – sala Brugnoli) venerdì 17 febbraio 2017, dalle ore 10.

L’incontro coinvolgerà i tecnici che nelle Assemblee legislative si occupano di analisi e valutazione delle politiche pubbliche e quelli degli enti regionali di ricerca che spesso supportano le Assemblee in attività di analisi e valutazione delle politiche pubbliche, per promuovere la condivisione di riflessioni e obiettivi di miglioramento delle pratiche valutative.

IL PROGRAMMA. Alle ore 10 apertura dei lavori con i saluti di Donatella PORZI (presidente Assemblea legislativa Umbria e coordinatrice del Comitato di indirizzo di CAPIRe) e di Paolo PIETRANGELO (direttore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative di Regioni e Province autonome).

A seguire: “La valutazione nel Regolamento interno dell’Assemblea legislativa”, Silvano ROMETTI (presidente Commissione speciale Riforme statutarie).

“Le missioni valutative: scopo di una riflessione”, Valentina BATTILORO (Direttore di ASVAPP e dello staff scientifico di CAPIRe).

“Come nasce la domanda di valutazione?”, Michela ROCCA (Consiglio regionale della Lombardia).

“Come progettare una missione valutativa e affidarne l’incarico?” Andrea STROSCIO (Consiglio regionale del Piemonte e coordinatore del Laboratorio di Pratiche valutative di CAPIRe).

“Come comunicare e utilizzare i risultati della valutazione?” Simonetta SILVESTRI (Assemblea legislativa Umbria).

“Parole chiave e prime questioni emerse” Luca MO COSTABELLA (ASVAPP e staff scientifico di CAPIRe).

Conclusioni: Valerio MANCINI /vice presidente Assemblea legislativa Umbria).

Seguirà una sessione di interventi, dialogo e confronto coordinata da Elvira CAROLA (Coordinatore del Comitato tecnico di CAPIRe).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.