Perugia, il giorno della Luminaria di San Costanzo. Tutto il programma di domani

PERUGIA – Giorno della Luminaria di San Costanzo e delle celebrazioni propedeutiche al clou, la Festa del Patrono di Perugia. La Luminaria è partita alle 17 da Palazzo dei Priori per la Basilica di san Costanzo e poi l’offerta del Cero e dei doni da parte del sindaco Andrea Romizi, con la Corale della Polizia municipale di Perugia. Luminaria che ha segnato anche il debutto della Compagnia del Grifoncello, la prima compagnia d’arme delle sedici porte di Perugia riconosciuta a livello statutario (1300 circa), che in occasione della festa del santo Patrono della città vestiva il Grifo e lo portava in processione. Una compagnia di giovani, appassionati di storia medievale, nata su spinta degli studi fatti da Alexio Bachiorri (colui che ha vestito i panni di Braccio Fortebracci alla rievocazione di Perugia 1416) con il supporto del professor Alberto Maria Sartore dell’Archivio di Stato di Perugia.

Presi dall’entusiasmo per il consenso espresso dalla Curia a partecipare, si sono fatti carico delle spese per sostenere il costo delle livree dei costumi, fedelmente riprodotte dalla sartoria L’Arlecchino. Alla processione hanno sfilato otto figuranti dei venti che compongono la compagnia, che ora si prepara a scendere in campo nell’ambito delle rievocazioni del Centro Italia, attraverso esibizioni di scherma medievale con tecniche fedeli all’epoca.

Domani Sante messe alle 8, alle 10, alle 11.30 presso la Basilica di San Costanzo. Alle 10 l’inaugurazione della Fiera di San Costanzo insieme alla Filarmonica di Pila. Alle 10.45, presso il Centro Camerale Alessi di via Mazzini “Il torcolo di San Costanzo: dalla tradizione all’innovazione”, Educational a cura dell’Università dei Sapori sulla storia e la tradizione del Torcolo di San Costanzo con la Dott.ssa Marilena Badolato, Antropologa. Consigli per una ricetta light, buona e dietetica, del Torcolo di San Costanzo con la Dott.ssa Valentina Di Tomaso, Nutrizionista, e lo Chef Andrea Pioppi. Seguirà una degustazione. Alle 12 lungo corso Vannucci Saluto della Filarmonica di Pila e degustazione del Torcolo di San Costanzo aperta a tutta la cittadinanza offerta in collaborazione con Confcommercio, Cna, Canfartigianato, Associazione Italiana Sommelier e Università dei Sapori. Alle 18, presso la Cattedrale di San Lorenzo solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Em. Cardinale Gualtiero Bassetti con la partecipazione dei Vescovi Umbri e della Autorità. Inoltre l’Associazione Borgobello presenta “SAN COSTANZO AL BORGOBELLO. Si parte alle 10 presso ex-Chiesetta S.Anna, Borgo XX Giugno 47 con  “Mostra di cose del passato” a cura di Gaetano Lucaroni. Dalle ore 10.00 – ex-Chiesa di S.Maria Maddalena, Corso Cavour  “Con-Fini”, mostra dell’artista giapponese Chigusa Kuraishi. Alle ore 11.30 – Borgo XX Giugno “Circostrada”, animazione itinerante a cura del Tieffeu. Alle 15.30 Chiesina di Madonna di Braccio, Borgo XX Giugnol’Architetto Fabio Palombaro racconta la storia di Madonna Di Braccio ore 17.00 – Istituto Musicale Frescobaldi, Corso Cavour 184 “Viaggio a 4 mani dalla Spagna alla Russia” concerto per pianoforte di Eleonora Conti e Patrizia Vescovi e musiche di Dvorak, Moszkowsky, Ravel, Rubinstein. Alle 18, nella sede dell’Associazione Borgobello, Corso cavour 165 degustazione del Torcolo di S. Costanzo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.