Perugia, nasce il Nuovo corriere nazionale. Castellini: “Faremo informazione di qualità”

PERUGIA – Quarantotto pagine, 24 nazionali e 24 regionali, in edicola in Umbria dal 5 marzo. Poi lo sbarco a Roma il 19 marzo e a settembre in Abruzzo e in Toscana. Sono alcuni numeri del “Nuovo corriere nazionale”, il nuovo giornale presentato in una gremita Sala dei Notari dal direttore Giuseppe Castellini e dai nuovi protagonisti. Il quotidiano, la cui proprietà è in capo ad una cooperativa di giornalisti, punta a diventare una autorevole voce interregionale che rappresenti il sistema delle piccole e medie imprese. A caratterizzare questa nuova creatura editoriale anche l’interconnessione tra altre realtà come una web radio e la Media Country, come produttore di contenuti.

A tenere a battesimo il Nuovo corriere nazionale, oltre a Castellini, il presidente della cooperativa Augusto Vasselli, l’imprenditore umbro Stefano Roscini che è anche al vertice di Apifidi Centro Italia, e Mauro Orsini, presidente dell’associazione piccole e medie imprese dell’Umbria. “Il nostro – ha detto – è un giornale che nasce in maniera moderna con realtà interconnesse e che punta a diventare una voce importante anche se le copie si pesano e non si contano”. In sala anche il sindaco di Perugia Andrea Romizi, che ha voluto portare il suo saluto: “C’è grande attenzione per quello che state facendo. Questa nutrita presenza in sala dimostra la grande fame d’informazione che c’è in Umbria. La vostra, in un panorama di grande preoccupazione, è una fiamma che si riaccende. Ottimo anche lo spirito con cui vi siete approcciati a questo lavoro, con spirito sfidante e non tanto per fare qualcosa”.

nuovo corriere nazionale2“Realizziamo un sogno di professionisti”, ha detto Roscini. “La stampa libera è sinonimo di democrazia e le piccole imprese – è stato il commento di Orsini – hanno trovato una voce che li rappresenterà”. Plauso anche dal presidente dell’ordine dei giornalisti, Roberto Conticelli: “Quando nasce un nuovo giornale cresce la democrazia”. “Vogliamo fare – ha detto Castellini – un’informazione di qualità che legge i fatti attraverso il nostro Manifesto. Riprenderemo e allargheremo l’esperienza fatta al Giornale dell’Umbria, e punteremo molto su politica, economia e cultura che saranno un po’ i nostri cavalli di battaglia”. L’idea di Castellini è quella di un “aumento di capitale civile e sociale”.

Tra chi non è voluto mancare ed ha assistito alla presentazione in prima fila c’erano i consiglieri regionali Claudio Ricci, Silvano Rometti, Carla Casciari e Attilio Solinas. Annunciata ma assente la presidente della Regione Catiuscia Marini. Molti gli esponenti poi del comune di Perugia, di maggioranza e opposizione. Da Ricci “i migliori auguri al ‘Nuovo Corriere Nazionale’ e al direttore Giuseppe Castellini, che, anche in Umbria, andrà a creare una nuova voce nell’informazione giornalistica”. Per Ricci, “in un momento in cui la comunicazione è considerata una materia prima, capace di creare valore aggiunto socio-economico, per la dignità e la libertà, una nuova voce deve essere considerata come una ampia opportunità. Uscirà nel centro Italia da marzo, avrà la sede centrale a Perugia e sarà composto da 48 pagine, di cui 24 regionali, affiancate da internet, tv e web radio”. Ricci esprime dunque l’augurio di “buon cammino”, auspicando che “la carta stampata, comunque in un crescente mercato multimediale dell’informazione, sappia coniugare tradizione e innovazione, rinnovando il giornalismo autentico, d’inchiesta e di approfondimento”. Auguri anche dalla presidente dell’Assemblea legislativa, Donatella Porzi: “Un convinto augurio di buon lavoro e di successo al “Nuovo Corriere nazionale”, la testata che dal 5 marzo prossimo contribuirà ad arricchire la platea dell’informazione umbra”. La Porzi sottolinea anche che “la nascita di una nuova iniziativa editoriale in una fase molto delicata per il settore e per la professione giornalistica costituisce un segnale di speranza e di coraggio che merita considerazione e interesse”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.