Perugia, Pietramelina, il vicesindaco convoca un incontro con Gesenu e Comitati

PERUGIA – (Dario Tomassini) Faccia a faccia su Pietramelina. Il vicesindaco Urbano Barelli, dopo aver annunciato che il biodigestore previsto non si farà, ha convocato per il 19 dicembre un tavolo di lavoro per discutere della situazione ambientale. All’incontro parteciperanno i delegati di Gest-Gesenu e i Comitati locali contrari all’inceneritore.

L’amministrazione comunale vuole avviare così un percorso di partecipazione con lo scopo di risolvere i contrasti in materia ambientale che si manifestano nella zona da oltre 20 anni. “Il disagio connesso alla presenza della discarica e alle altre attività di gestione dei rifiuti – afferma Barelli – deve essere affrontato con la partecipazione di tutti i soggetti interessati”. L’obiettivo è quello di raggiungere un protocollo d’intesa tra le parti interessate”.

L’assessorato all’ambiente sta lavorando all’adozione di un nuovo modello di governance ambientale che ponga al centro forme adeguate di partecipazione in grado di prevenire e dirimere il conflitto ambientale.

L’amministrazione, seguendo le direttive della Commissione europea in materia ambientale, considera la corretta gestione del ciclo dei rifiuti uno strumento per la crescita economica,  non un problema. Per questo il Comune, secondo quanto riferisce lo stesso Barelli, intende proporre un modello di produzione circolare, che parte da una corretta progettazione dei processi produttivi e arriva a un effettivo riciclo dei rifiuti. I prodotti devono essere progettati per durare più a lungo, per essere riparati e alla fine riciclati, invece di essere buttati via.

Serve quindi un nuovo modo di pensare il tema dei rifiuti, che tenga conto della capacità di conservazione delle risorse naturali e si basi sulla collaborazione tra cittadini e istituzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.