A Perugia e Terni i certificati anagrafici si fanno anche all’ufficio postale

Gli sportelli postali di Perugia e Terni diventano “succursali” dell’Anagrafe. Da oggi i certificati anagrafici potranno essere richiesti e ritirati direttamente all’ufficio postale. I due capoluoghi umbri sono tra quei comuni (tra i più grandi ci sono Firenze, Milano, Novara, Roma, Torino e Viterbo) dove le Poste Italiane hanno attivato il nuovo servizio di “Sportello Amico” dove è possibile richiedere, anche su delega, certificati di residenza, cittadinanza, lo stato di famiglia e lo stato libero.

La rete “Sportello Amico” di Poste Italiane è presente in più di 5.700 uffici postali dislocati sull’intero territorio nazionale ed ha l’obiettivo di fornire servizi in grado di semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, ridurre i tempi delle procedure burocratiche e migliorare il servizio pubblico. Oltre ai certificati anagrafici, presso qualsiasi Sportello Amico è possibile richiedere le visure catastali, i permessi di soggiorno ed effettuare il pagamento dei tributi locali. Grazie inoltre all’accordo con le Asl, in alcuni comuni è possibile pagare i ticket e ritirare i referti sanitari.

Per cercare gli uffici abilitati basta andare sul sito http://www.poste.it/altri_servizi/sportello-amico.shtml e cliccare su “Cerca l’ufficio abilitato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.