Perugia, tutto pronto per l’entrata di Braccio Fortebracci in città. Mille figuranti al corteo storico

PERUGIA – Mancano quattro giorni al grande appuntamento di Perugia 1416, sabato e domenica si festeggerà l’entrata di Braccio Fortebracci in città. È l’assessore Maria Teresa Severini a indicare i numeri della rievocazione storica: 150 spettacoli prodotti, 7 mostre da visitare, 68 appuntamenti da seguire, 3 sfide da affrontare, un film da vedere e 3 concerti da ascoltare.

Ben mille figuranti sfileranno nel corteo storico che partirà domenica pomeriggio da sette punti diversi della città per ritrovarsi poi tutti in piazza IV novembre. Cinquecento rappresenteranno i cinque rioni della città, gli altri proverranno da altre manifestazioni storiche.

Il gran giorno sarà caratterizzato anche da inaugurazioni di mostre, cene rionali, spettacoli di danza e teatrali già in corso. Tutto avrà inizio sabato mattina, con l’allestimento dell’accampamento medievale in piazza San Francesco, l’apertura dei mercatini in piazza Italia e a Sant’Ercolano e il mercato medievale in piazza della Repubbluca e in via dei Priori.

A mezzogiorno le prime sfide: la prima è il tiro al giavellotto che si disputerà a San Francesco al Prato; alle 17 in piazza Matteotti la Mossa della Torre. Alle 18 ci sarà la presentazione dei rioni. Domenica, il giorno del gran corteo, tra sbandieratori e tamburini, ci sarà l’ultima sfida: il drappo, con la proclamazione del rione vincitore e la consegna del palio.

Nel frattempo la Prefettura di Perugia sta mettendo a punto il piano di sicurezza, a partire da quello della mobilità e dell’apertura degli esercizi commerciali.

bachiorriIl minimetrò sarà aperto fino a mezzanotte e mezza nei giorni di sabato e domenica per consentire ai visitatori di poter lasciare l’auto a Pian di Massiano. Alexio Bachiorri sarà Braccio Fortebracci nella rievocazione storica.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.