Polo aerospaziale umbro, è Alunni il nuovo presidente

È l’imprenditore Antonio Alunni, amministratore di Fucine Umbre Srl, il nuovo presidente del Polo Aerospaziale dell’Umbria, l’associazione sorta per iniziativa di Confindustria Umbria, che da sei anni coordina 27 imprese operanti nel settore. Quanto anticipato in esclusiva da Umbria Domani, (guarda qui) è stato confermato dall’ufficio stampa di Confindustria che ha reso noto l’esito delll’assemblea dei soci del Polo che, il 20 dicembre, oltre al presidente, ha nominato il nuovo direttivo per il triennio 2015-2017.

Prima delle votazioni il presidente uscente, Renato Cesca, nel riepilogare l’attività svolta nel triennio, ha voluto sottolineare gli ottimi risultati che le imprese aderenti hanno avuto sia singolarmente, che in collaborazione tra loro, quale frutto del coordinamento rappresentato dal Polo. È stato evidenziato anche il miglioramento nella considerazione da parte degli stakeholder e di importanti clienti, sia nazionali che internazionali, che si è anche concretizzato in una crescita di ruolo nella catena di fornitura: si pensi ad esempio a Oma e Ncm che sono stati promossi e consolidati nel ruolo di “fornitori di primo livello” su programmi industriali di importanza strategica per l’Italia. Cesca ha ringraziato le istituzioni locali, a partire dalla Regione dell’Umbria e dal Centro Estero che, “con il loro sostegno – ha detto – sono stati determinanti in questo percorso di crescita ed accreditamento nazionale ed internazionale. L’auspicio è quello di coinvolgere sempre più imprese nelle attività progettuali e produttive per rafforzare la coesione e dunque la forza propulsiva del Polo in tutti i contesti competitivi di interesse del settore aerospaziale: su questo versante si dovrà impegnare il nuovo organo direttivo nel triennio che ci attende. Sappiamo che non sarà facile – ha concluso Cesca – perché il comparto industriale in generale, ma soprattutto le condizioni sociali, fiscali e di finanza pubblica del nostro Paese non saranno sicuramente favorevoli ad intraprendere programmi di crescita. Da qui l’importanza di essere coesi e di lavorare di più e con sempre maggiore determinazione”.

L’assemblea ha ringraziato il Cesca e il Consiglio uscente per l’impegno profuso e ha voluto esprimere un ricordo e un ringraziamento al compianto Valter Baldaccini, cofondatore del Polo ed ex vicepresidente, che ha lasciato un grande vuoto come uomo e come imprenditore.

Al fianco de neo eletto presidente Alunni, saranno, nel ruolo di vice presidenti, Antonio Baldaccini, amministratore delegato di Umbra Group spa e Giovanni Tonti, presidente di OMA spa. Il direttivo sarà, inoltre, composto da: Gianluigi Angelantoni, ATT spa di Massa Martana, Claudio Becchetti, Comear Srl di Spello, Renato Cesca, Ncm spa di Foligno, Filippo Garofoli, Garofoli spa di Terni, Giuseppe Lepore, Rampini spa di Passignano sul Trasimeno e Roberto Sorrentino, Rf Microtech Srl di Perugia.

Il neo presidente Alunni, che aveva già ricoperto l’incarico di presidente del Polo nel triennio 2009-2011, ha ringraziato i colleghi per la fiducia ancora una volta riservatagli. Un ringraziamento particolare lo ha voluto dedicare al presidente uscente Cesca per l’impegno profuso nel corso del suo mandato in favore dell’Associazione.

Alunni ha dunque annunciato di voler convocare una riunione nel prossimo mese di gennaio, dedicata alla condivisione con i colleghi, delle linee programmatiche di attività per il prossimo triennio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.