Primavera in Valnerina: a Sant’Anatolia di Narco la XII edizione della mostra mercato del florovivaismo di qualità e di giardinaggio

SANT’ANATOLIA DI NARCO – Dal 29 aprile al 1 maggio p.v. si terrà “Primavera in Valnerina”, la XII edizione della mostra-mercato del florovivaismo di qualità e di giardinaggio. L’evento fieristico si svolgerà presso l’abbazia di San Felice di Val di Narco, in località Castel San Felice e vedrà la partecipazione di oltre 50 espositori/produttori di piante insolite, officinali, pelargoni, peonie, rose, orchidee, camelie, fruttiferi, ortive, piante rare e zafferano. Saranno presenti anche fornitori di servizi per il verde e macchine da giardino accanto ai piccoli artigiani locali. All’interno della manifestazione sarà allestita, a cura del Servizio Turistico della Valnerina, la mostra fotografica “La Valnerina com’era”, verranno proposte conferenze e dibattiti nonché (su prenotazione) visite guidate condotte da esperti botanici per il riconoscimento delle essenze spontanee del bosco della Valnerina.

Il programma, in dettaglio, venerdì 29 aprile prevede l’apertura degli stand espositivi alle ore 14:30. A cura della fattoria didattica ‘zafferrano e dintorni’ alle ore 17:00 si terrà una visita guidata sul tema “giardino, piante aromatiche ed officinali” (prenotazione al numero 3495245022) mentre alle ore 18:00 è previsto un aperitivo in canapa e la degustazione dei prodotti tipici. Il tema della canapa, infatti, è legato alla presenza di un interessante museo dedicato a questa fibra dalle mille risorse.
Sabato 30 aprile, alle ore 10 è prevista la cerimonia di inaugurazione con la visita agli stand espositivi. A seguire (ore 10:30) il laboratorio per adulti e bambini di autoproduzione di bioplastiche con scarti agricoli e canapa a cura di Francesca Lanciotti e il seminario “Dall’agricoltura al design” con i saluti del sindaco di Sant’Anatolia di Narco Tullio Fibraroli e gli interventi di Carlo Santulli dell’Università di Camerino (Gli scarti agricoli: un’opportunità per auto-produrre nuovi materiali); Gianni Berna del Consorzio Arianne-Meridiane Alpaca (T.U.N.: dall’agricoltura la tessile); Andrea Palomba C.I.A. Umbria (Il protagonismo degli agricoltori nella filiera agro-tessile); Cesare Meloni e Mirko Caiello dell’Università degli studi di Perugia (Le culture da fibra opportunità per il territorio umbro). Le conclusioni sono affidate a Fernanda Cecchini, Assessore all’agricoltura della Regione Umbria.
Nel pomeriggio, alle ore 15:00 torna il laboratorio per adulti e bambini di autoproduzione di bioplastiche con scarti agricoli e canapa curato sempre da Francesca Lanciotti e alle 17:00 una visita guidata sul tema “giardino, piante aromatiche ed officinali” (prenotazione al numero 3495245022) a cura della fattoria didattica ‘zafferrano e dintorni’.
Alle 17:30 è previsto lo spettacolo “Le Luisà, Frascarella e Fenenne: le gonne del bosco incantato raccontano storie tra i fiori”. La giornata si concluderà con l’aperitivo in canapa e la degustazione dei prodotti tipici.
Domenica primo maggio, dopo l’apertura degli stand espositivi, alle ore 11:00 un corso avvicinerà i partecipanti al mondo del tè attraverso la teoria e la degustazione sarà possibile comprendere le differenze, le proprietà e le tecniche della preparazione. L’iniziativa è curata da “La Pianta del Tè”.
Nel pomeriggio, alle ore 17.00 il concerto “omaggio alla nuova cancion Chilena” del“Misa Criolla”, Coro Associazione Bisse vedrà l’esibizione di Antonello De lisi (Chitarra), Paolo De Angelis (Charango), Mauro Scipione (Quena/pan Flute), Cesare Costantino (Bombo e Percussioni).
La manifestazione si concluderà alle 18:00 con l’aperitivo in canapa e la degustazione dei prodotti tipici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.