Regione, una nuova giornata di partecipazione sul Piano trasporti

PERUGIA – Una nuova giornata di partecipazione sul Piano regionale dei trasporti. È quello che ha deciso la seconda commissione dell’Assemblea legislativa, tornata a riunirsi con il presidente Giuseppe Biancarelli. Il tutto in una discussione avvenuta in assenza dell’assessore Chianella, titolare della delega alle Infrastrutture e Trasporti, impegnato in una giunta convocata all’ultimo momento.

L’organo è tornato a riunirsi dunque dopo l’empasse della scorsa settimana, dovuta al ricorso del Tar che aveva estromesso proprio il consigliere Biancarelli dall’Assemblea legislativa a vantaggio di Carla Casciari. E il consigliere di Umbria più uguale è tornato sull’argomento, ribadendo la sua intenzione di non voler fermare i lavori della commissione. La richiesta della partecipazione è stata messa sul tavolo per primo dal grillino Andrea Liberati. Sull’esigenza di aprire una nuova fase per il coinvolgimento dei soggetti interessati si è trovato un accordo tra le istanze di tutti, da Silvano Rometti, quello che maggiormente difendeva quanto già svolto nella precedente legislatura, ai membri della maggioranza.

La giornata scelta sarà quella del 30 ottobre durante la quale saranno chiamati tutti i soggetti istituzionali e le associazioni che vorranno conoscere l’argomento ed esprimere il proprio punto di vista. In apertura ci sarà il progettista dell’atto che terrà una breve illustrazione. La commissione ha deciso anche di tenere una convocazione con il capo compartimento dell’Anas per discutere dei lavori previsti sul raccordo Perugia – Bettolle e che potrebbero invece causare diversi disagi. Gli interventi riguardano cinque gallerie, tra cui la “Volumni”, tra gli svincoli di Ponte San Giovanni e Piscille e la galleria “Prepo”, tra gli svincoli di Piscille e Prepo. Lavori per un importo di 9,5 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.