San Francesco, Renzi ad Assisi: “Un pensiero a Terni per la difficile trattativa”

ASSISI – “Fatemi fare un pensiero sugli uomini e le donne di Terni che stanno aspettando la conclusione della trattativa, di una trattativa difficile”. Con queste parole pronunciate dal premier Renzi dalle loggia della Basilica di San Francesco ad Assisi, la vertenza Ast è piombata in tutta la sua la complessità sulla festa del patrono d’Italia. La lunga e difficile nottata di trattativa ad alta tensione ha lasciato il segno. A sottolineare la sua vicinanza, il presidente del Consiglio ha detto di aver seguito passo passo la notte scorsa il lungo confronto al Mise tra l’azienda, i sindacati e il ministro Guidi”.

Che durante le celebrazioni di San Francesco si sarebbe parlato di Ast lo si era intuito questa mattina quando ad Assisi si è presentata una quindicina di lavoratori ternani con l’intento di incontrare Renzi. Non sono riusciti ad avvicinarlo personalmente sono riusciti a far arrivare il loro messaggio. Gli operai sono stati ricevuti dal custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti e dal direttore della sala stampa, Padre Enzo Fortunato. dai Frati del Sacro Convento che si sono offerti di recapitare al presidente del Consiglio le loro richieste.

 

“Sono venuti serenamente – ha spiegato poi padre Gambetti – per presentare la situazione e la disperazione che vivono per la prospettiva di molti licenziamenti all’orizzonte. Volevano incontrare il presidente del Consiglio ma noi non sapevamo se lui poteva e quindi ho raccolto le loro istanze e le ho riferite al premier che ha detto che li avrebbe incontrati volentieri ma nel frattempo erano già ripartiti”.  Agli operai che chiedevano un  interessamento in prima persona di Renzi, lo stesso ha fatto sapere a padre Gambetti che “sta seguendo personalmente la vicenda, sta tenendo contatti con alcune maestranze di Terni e si sta attivando per altre iniziative”.

Anche la presidente della Regione, Catiuscia Marini, a margine della cerimonia, ha avvicinato il premier e ha scambiato qualche battuta sulla trattativa a cui ha partecipato personalmente la notte scorsa.  “La presidenza del Consiglio – ha detto anche la Marini – sta seguendo attentamente la vicenda dell’Ast anche in vista dei prossimi appuntamenti per i quali abbiamo chiesto la presenza dei rappresentanti della proprietà ThyssenKrupp”. Per la presidente della Regione, Marini, “per trovare un accordo ci sarà bisogno di tutta la comptenza, la forza e l’autorevolezza che il Governo può mettere in campo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.