Spoleto, crolla giardino pensile in piazza Duomo

SPOLETO – Uno smottamento, che non ha provocato feriti, ha interessato nel primo pomeriggio di ieri l’area che sovrasta la parte destra di Piazza Duomo a Spoleto. Una vasta porzione di terra, a ridosso di Palazzo Bufalini, e il muro che la conteneva, si sono spostati in basso, verso la parte di muraglione che delimita la piazza, più o meno all’altezza dello spazio di muro che ospita le ceneri del maestro Thomas Schippers. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco per la rimozione delle macerie e per mettere in sicurezza la zona.

Sulle cause del crollo stanno indagando i carabinieri. A Spoleto da alcuni giorni è in corso il Festival dei Due Mondi, ed anche oggi in piazza Duomo stavano circolando numerosi turisti e visitatori. Nessun problema legato allo spettacolo serale, che si terrà regolarmente.

La porzione di terreno smottata si trova a ridosso di un palazzo privato. La terra, muovendosi, ha portato con sé alcuni gazebo e delle impalcature. A seguito del crollo, è stata chiusa la porzione di Piazza Duomo a ridosso dell’area interessata dall’evento. Il sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli, subito accorso sul posto, sta organizzando con i tecnici del Comune e con gli altri soggetti interessati la rimozione del materiale smottato, per rendere di nuovo agibile tutta la piazza nel giro di pochi giorni. Sul posto stanno operando anche i cani da ricerca dispersi dei vigili del fuoco, anche se – è stato spiegato – non ci sono allarmi per persone che potrebbero essere state travolte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.