Tassa sui rifiuti, a Perugia e Terni un salasso per le famiglie più numerose

E dopo la Tasi arriva la Tari. E’ scaduto la scorsa settimana il termine per pagare l’acconto della nuova tassa comunale ma è già dietro l’angolo un altro pagamento. Si tratta della tariffa sui rifiuti che, a differenza della prima non richiede calcoli cervellotici ai cittadini, arrivando il bollettino direttamente a casa. La tassa sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, però, rischia di incidere di più nelle tasche dei contribuenti, specie per le famiglie numerose. E’ questo il dato che emerge dall’elaborazione stata fatta da Ref Ricerche. L’analisi su un campione di 51 capoluoghi di provincia mostra, da un lato, un aumento medio del prelievo del 12-13% negli ultimi quattro anni, con punte del 25% per le famiglie numerose, e dall’altro grandi differenze territoriali con il servizio che in alcuni centri è il triplo rispetto ad altri (118 euro a Oristano, 482 a Napoli). La Tari, per esempio, raggiunge il picco a Napoli, sia per i single che per le famiglie composte da 5 persone rispettivamente con 198 euro l’anno e 628. Costi alti anche da Alessandria dove i single pagano 161 euro l’anno, le famiglie di 3 persone 368 e quelle composte da 5 persone, 510 euro l’anno.

L’elaborazione fa riferimento a tre profili tipo: un sigle con alloggio da 50 metri quadrati, una famiglia di 3 persone e 108 metri quadrati, una famiglia di cinque persone e 120 metri quadrati.

Nella media nazionale la Tari si attesa a 133 euro per i single, 345 per la famiglie di 3 persone e 439 euro per quella di 5 persone.

In Umbria il dato è in linea con il trend generale che prevede un rialzo per i nuclei più numerosi. A Perugia i sigle pagano 126 euro mentre a Terni 109 con un aumento dal 2010 a oggi rispettivamente del 21 e del 10%. Le famiglie composte da tre persone pagano a Perugia 379 euro l’anno, a Terni 264, con le stesse percentuali di aumento rispetto ai single.

Ma è sui nuclei di 5 persone che si carica il maggior peso. A Perugia pagano 480 euro, con un aumento del 21% negli ultimi 5 anni, a Terni si arriva a 335 euro con un incremento della tassa del 72%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.