Terni-Civitavecchia, disagi tra file infinite e lavori in corso. Esasperati gli utenti della strada

TERNI – Per chi si mette alla guida e deve percorre il tratto della superstrada che da Terni porta a Civitavecchia incapperà in qualche disagio. Umbria Domani in contatto con l’Anas di Perugia fa il punto della situazione sui lavori e sui cantieri ancora aperti in superstrada.

In fase di completamento il viadotto “Castagnola” sulla statale 675 “Umbro Laziale” nel comune di Amelia, in provincia di Terni. Gli interventi per un costo di 1,3 milioni di euro, saranno ultimati – ci dice l’Anas – entro giugno 2016. Per adesso, gli utenti che percorreranno quel tratto saranno costretti a viaggiare su un unica carreggiata. I lavori sono costati circa 1,17 milioni di euro.

Su questo tratto i lavori sono iniziati a novembre scorso. Spesso gli utenti confondono il completamento del viadotto “Castagnola” con i lavori già completati del viadotto Fiacchignano. Infatti invertirei anche l’ordine del sesto e del settimo paragrafo, in modo che prima completi la direttrice Terni-Orte ricordando i cantieri in corso e completat

Completati invece i lavori che hanno interessato il viadotto “Toano” sulle strade statali in provincia di Terni, per un investimento complessivo di circa 3,5 milioni di euro. Il viadotto “Toano” sulla strada statale 675 “Umbro Laziale” in prossimità dello svincolo di Terni Est, è stato risanato e messo in sicurezza. I lavori sono costati quasi 700mila euro.

Per consentire lo svolgimento delle lavorazioni è ancora chiusa una carreggiata per circa 1 km (dal km 19,050 al km 17,920) tra gli svincoli di Narni Scalo e Amelia, con transito consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta. La prima fase dei lavori è stata completata il 29 gennaio 2016. Siamo ormai entrati nella seconda fase dei lavori, il transito è previsto su una sola carreggiata.

Nei mesi scorsi erano stati ultimati, sulla stessa direttrice Terni-Orte, i lavori di  ammodernamento del viadotto “Fiacchignano”, per un valore complessivo di oltre 5,8 milioni di euro, che hanno riguardato il completo risanamento dell’impalcato e delle solette del viadotto nonché la sostituzione delle barriere laterali di sicurezza e del new jersey centrale.

Sulla E45 sono in corso i lavori di ammodernamento delle barriere laterali di sicurezza sul viadotto “Selciata”, in prossimità dello svincolo di San Gemini Nord della strada statale 3bis “Tiberina” (E45), in provincia di Terni, per un importo di 1,4 milioni di euro, oltre ad altri interventi minori di sostituzione dei giunti e sistemazione del piano viabile sui dei viadotti “Rocchette”  e “Marinata”, sulla SS675 “Umbro Laziale”, per un importo di circa 200mila euro.

Da Anas fanno sapere che:”Si tratta di importanti lavori di riqualificazione e ammodernamento di opere infrastrutturali, che consentiranno un migliore livello di servizio e garantiranno standard di sicurezza corrispondenti all’attuale tipologia e livello di traffico nonché alle nuove normative in materia di barriere di sicurezza sui viadotti”.

Gli utenti della strada che ogni giorno percorrono quel tratto la pensano diversamente. Dai primi commenti che ci arrivano tramite social network le persone si dicono:“Esauste delle file lunghissime che si creano ogni giorno su quel tratto.”

Altri automobilisti ci scrivono che: “Da anni doveva essere aperta, ma ancora nulla di fatto.” Insomma chi percore ogni giorno la superstrada Terni-Civitavecchia ha a che fare con file interminabili e tanti disagi.

Un altro contatto, ironizzando ci scrive che:“In realtà stanno segretamente spostando Civitavecchia vicino a Gaeta.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.