Terni, il Comune ammette: “giungla di cartelli alla Cascata, la sistemazione entro Pasqua”

TERNI – Avrà pure fatto il pieno di turisti a ferragosto, ma arrivare alla Cascata è stata un’impresa. Per fortuna la bella giornata e la certezza di trovare un gioiello naturalistico straordinario, che si promuove da sé, non hanno scoraggiato i visitatori che, al contrario, se avessero dovuto seguire semplicemente le indicazioni stradali, sarebbero fuggiti a gambe elevate. Tra vecchi e nuovi cartelli intorno alla Cascata delle Marmore si è creata infatti una giungla di indicazioni poco chiare, sovrapposte, incomplete che, talvolta, si contraddicono. Un problema di cui il Comune è consapevole e fa ammenda.

“L’amministrazione comunale – dice l’assessore al Turismo Daniela Tedeschi – è consapevole dei problemi che i turisti possono riscontrare per arrivare alla Cascata delle Marmore, così come siamo consapevoli che nell’ambito della comunicazione turistica, si considera fondamentale la qualità dell’immagine che il sistema presenta al visitatore.  Un elemento importante di tale immagine riguarda sicuramente la segnaletica, disomogenea e spesso carente nella maggior parte del territorio regionale”.
A tale proposito, l’assessore Tedeschi ricorda che la “Regione Umbria, la Provincia di Perugia e la Provincia di Terni nel 2004 avevano sottoscritto un protocollo di intesa  riguardante la progettazione e la realizzazione di un sistema di segnaletica turistica omogenea sull’intero territorio regionale, al fine di trasmettere un’immagine unitaria e ben percepibile che poteva contribuire a promuovere i luoghi ed i servizi. La Provincia di Terni aveva già presentato uno specifico progetto per il rinnovo della segnaletica turistica, ma l’intervento non è stato attuato”.

“E’ evidente, pertanto, che la necessità di realizzare una segnaletica turistica si deve legare ad un progetto unitario – specifica la Tedeschi – e non può essere una competenza esclusiva dei Comuni interessati, ma deve coinvolgere tutte le istituzioni  nell’ambito delle politiche di pianificazione e valorizzazione integrata”.

Attraverso il modello operativo della Pianificazione Integrata il Comune di Terni sta portando avanti importanti progetti per il territorio e promuoverà una intesa con la Provincia di Terni “per realizzare, entro Pasqua 2015 – rivela l’assessore al turismo – il progetto a suo tempo predisposto, sfruttando le risorse finanziare destinate alla valorizzazione della Cascata delle Marmore e il suo comprensorio d’interesse. Attraverso risorse proprie e comunitarie il Comune di Terni sta, inoltre, implementando la segnaletica turistica all’interno dell’area turistica della Cascata delle Marmore e nel  territorio circostante. Segnaletica che ha permesso di identificare i nomi, i segni del territorio ed i beni culturali minori che altrimenti sarebbero stati dimenticati, ma anche e soprattutto gli itinerari e i servizi”.

“L’incremento dei visitatori alla Cascata delle Marmore e la qualità dei servizi resi anche nella stagione 2014 – continua la Tedeschi – ci permetterà  di investire in interventi di promozione, valorizzazione,  di incremento delle dotazioni infrastrutturali e di servizio per migliorare l’accoglienza nel territorio”.

L’assessore in conclusione fornisce alcune precisazioni: “Le indicazioni che regolamento i segnali turistici e di territorio, ad eccezione di quelle alberghiere – dice – possono essere collocate in posizione autonoma e singola solo sulle strade che conducono direttamente al luogo segnalato, e salvo casi di impossibilità, a non più di 10 Km di distanza dal luogo. In altre parole possono essere installate solo all’ultima intersezione utile entro un raggio di 10 Km, e, se non vi è una intersezione entro tale raggio, sulla stessa strada alla distanza massima di 10 Km, senza alcuna ripetizione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.