Terni, il prefetto Angela Pagliuca: “Il mio impegno su sicurezza e crisi economica”

TERNI – Si fonda sulla collaborazione e sul rapporto diretto con i cittadini, soprattutto con i giovani, l’impegno del nuovo prefetto, Angela Pagliuca, per Terni e la sua provincia. Insediata da qualche giorno, sta muovendo i primi passi verso la conoscenza di un territorio che si caratterizza per la presenza di una forte componente industriale che come in altre realtà soffre la crisi. “Conosco la provincia, mi sono informata – ha detto – e ora
inizierò a lavorare. Ci sono problematiche che affronteremo, collegate alla situazione attuale di crisi mondiale, ma anche di sicurezza e ordine pubblico, comuni a molte altre città”.
Nello specifico il prefetto ha assicurato il suo maggior impegno nell’ordine pubblico, immigrazione, turismo, mondo economico e industriale.
Il prefetto Pagliuca ha anticipato il suo modus operandi. “Attraverso il confronto – ha detto – curerò le questioni insieme a tutti i soggetti istituzionali, al mondo civile e al terzo settore”. Ha sottolineato anche l’importanza del contatto diretto con la gente e soprattutto con i giovani. “L’istituzione – ha detto – non deve essere distante dalla società civile. Per questo – ha concluso – ci sarà un continuo rapporto con il mondo della scuola”.
Originaria di Napoli, dove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università Federico II, Pagliuca ha lavorato all’Ufficio legislativo della presidenza del Consiglio, per poi assumere incarichi in varie parti d’Italia come Trieste, dove è stata vicecommissario del Governo della Regione Friuli Venezia Giulia, e a Cassino (vicecommissario straordinario del Comune). Prima di essere nominata prefetto di Terni ha ricoperto lo stesso ruolo a Fermo.
L’ultima nota l’ha riservata al personale. Angela Pagliuca, infatti, è la prima donna prefetto di Terni. “E’ una simpatica nota di colore – ha detto – che non incide sul lavoro impegnativo di questo ruolo in cui uomo o donna non fa differenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.