Terni, Ilserv: licenziato un dipendente. Le Rsu protestano: “Non ne sapevamo nulla”

TERNI – Un licenziamento non previsto nel piano di riorganizzazione, comunicato alle rsu – dopo che al lavoratore – durante la fermata degli impianti. Le rsu di Ilserv “alzano gli scudi” e si riservano di intraprendere tutte le possibili iniziative per tutelare l’azienda e i lavoratori. I rappresentanti sindacali ricordano che “è trascorso un anno dall’accordo sottoscritto al ministero dello Sviluppo Economico e le rsu di Ilserv hanno dato dimostrazione di un alto senso di responsabilità gestendo la ristrutturazione con l’obiettivo che all’azienda venissero confermati gli appalti”.
“Avevamo chiesto un business plan – dicono le rsu – in cui tutti gli attori avessero svolto un ruolo serio e costruttivo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Operai ed impiegati hanno accettato di subire i sacrifici con la consapevolezza che gli stessi sarebbero stati ripagati per creare le condizioni per il mantenimento dell’Azienda, da una parte colmando le lacune in mancanza di professionalità, dall’altra sviluppando il tema della promozione delle competenze”.
Le rsu però denunciano che “non tutti stanno navigando nella stessa direzione. Continuano ad esserci disfunzioni organizzative che spesso finiscono con il mettere a repentaglio la sicurezza degli operatori”.
I rappresentanti dei lavoratori lanciano un’accusa ben precisa: “c’è un management – dicono – che continua a non rendere trasparenti gli obiettivi e che soprattutto pecca in comunicazione, assumendo atteggiamenti astiosi che stanno disorientando sempre più le maestranze. Non ci possono essere uomini dell’Azienda – concludono – che pensano di lavorare in proprio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.