Norcia, successo per il concerto di “Natale nel cuore” in sostegno degli orfani dell’Arma dei Carabinieri
NORCIA – Una serata piena di musica e canti è quella andata in scena nell’affollato teatro civico di Norcia per il “Natale nel cuore”, il concerto a sostegno dell’O.N.A.O.M.A.C., l’Opera di assistenza degli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri.
I più famosi canti di Natale e le arie di Gioacchino Rossini sono state interpretate dal coro “San Benedetto” di Norcia alla presenza del sottosegretario al ministero dell’interno on. Giampiero Bocci, del Prefetto di Perugia Antonella De Miro; del sindaco di Norcia Nicola Alemanno e del comandante dell’Arma dei Carabinieri, generale di Corpo d’Armata, Tullio Del Sette. Non è mancato anche un breve sketch teatrale interpretato da Gianni Sbardellati e Giuseppe Tuccini del Gruppo Artisti Dilettanti.
Nel corso della serata diversi sono stati gli interventi per sottolineare l’impegno, le benemerenze, l’alta funzione sociale e l’unicità dell’O.N.A.O.M.A.C., che costituisce un modello e al tempo stesso incarna il grande valore della solidarietà, proprio dell’Arma, agli occhi dei cittadini e delle istituzioni.
Il sindaco Alemanno, nel suo saluto, ha voluto sottolineare la preziosa collaborazione creatasi con la locale tenenza dei Carabinieri retta dal tenente Enrico Alfano che ha già regalato momenti di grande spessore alla città, come, ad esempio, il concerto della banda dei Carabinieri nel luglio scorso o l’intitolazione della caserma dei carabinieri al brigadiere Giuseppe Ugolini, medaglia d’oro al Valor Militare. Il sindaco Alemanno, inoltre, ha voluto ricordare anche i progetti sulla sicurezza che l’amministrazione intende realizzare con il pieno coinvolgimento dell’istituto omnicomprensivo ‘De Gasperi-Battaglia’ confidando nell’interessamento del sottosegretario Bocci.
Il concerto si è concluso con due inni: l’inno di Mameli e la ‘Virgo Fidelis’, quest’ultimo nella versione polifonica proposta dal direttore del coro Luca Garbini e già ascoltata e apprezzata dal generale Tullio del Sette ad Assisi, in occasione del pellegrinaggio svoltosi a settembre presso la basilica di San Francesco da parte dei carabinieri umbri e a Roma, il 21 novembre scorso presso la Legione Allievi Carabinieri in occasione della ricorrenza dell’Arma.