TerniOn, le aspettative di commercio e turismo sulla tre giorni di eventi

TERNI – Ultime ore di preparativi per TerniOn. Da questa sera fino a domenica notte la città indosserà l’abito della festa. Per tre giorni, ma sarebbe più esatto dire per tre notti, il centro sarà “immerso” nella musica. Fitto il calendario di grandi concerti (quello di maggior richiamo e è sicuramente quello di Sinead O’Connor) eventi culturali, performance, musica per un’operazione di marketing territoriale che punta a promuovere Terni, il suo territorio e a rilanciare le attività produttive e commerciali. “TerniOn – ha spiegato l’assessore al commercio, Daniela Tedeschi – è cresciuta negli anni e ora ci aspettiamo un ulteriore passo avanti. I nomi degli artisti presenti, di livello internazionale, hanno creato un’attenzione mediatica senza precedenti, con riscontri diretti nella promozione del territorio e dell’evento. Il vero obiettivo finale lo raggiungeremo se avremo tanti visitatori, non solo dall’Italia centrale come nelle edizioni passate”.

“La manifestazione – ha aggiunto l’assessore – si inserisce perfettamente nel quadro complessivo delle iniziative progettate dall’amministrazione comunale per la promozione turistica, economia e culturale della città. Per questo abbiamo attivato anche una collaborazione con il Distretto Integrato Turistico che ha stipulato convenzioni con le strutture ricettive, assicurando tariffe agevolate a turisti e visitatori”.

Daniela Tedeschi rileva poi come “anche quest’anno, forse ancora di più rispetto al passato, siamo riusciti a coinvolgere direttamente i comitati di quartiere e gli operatori economici: a loro va il merito di aver organizzato circa 40 eventi che si andranno ad aggiungere a quelli ‘ufficiali’ previsti in calendario. Uno sforzo che permetterà di coinvolgere nel festival l’intero centro cittadino e non solo le zone in cui si svolgeranno gli eventi principali. I negozi resteranno aperti sabato sera, domenica pomeriggio e, in alcune zone centrali, anche nella serata di venerdì. In questo i nostri commercianti hanno dimostrato di voler reagire nella maniera migliore alla crisi che colpisce la nostra città e non solo”.

Visto che TerniOn si inserisce in un momento delicatissimo per la città quale quello della vertenza dell’Ast, saranno gli operai dello stabilimento di viale Brin ad aprire questa sera gli eventi dal palco centrale di piazza del Popolo.

Il programma è consultabile sul sito http://www.comune.terni.it/portaldata/UserFiles/File/2014/programma-terniON.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.