Terremoto, il presidente Mattarella conferirà la Medaglia d’oro alla Bandiera dei Vigili del fuoco per il lavoro svolto nell’emergenza sisma. Intanto nuova scossa: magnitudo 4.2

Nuova forte scossa. La terra ha tremato alle 18.24 con epicentro a Norcia. Ma dopo quell’episodio di scosse ce ne sono state altre sette, tutte sotto i 3 di magnitudo. Il sisma è stato avvertito in tutta la Valnerina. Continuano intanto gli interventi dei vigili del fuoco, all’opera  dal giorno del sisma del 24 agosto con migliaia di interventi. I vigili del fuoco sono ancora protagonisti della fase dell’emergenza terremoto e per questo a loro arriverà un importante riconoscimento. “”Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferirà la Medaglia d’oro alla Bandiera dei Vigili del fuoco, anche e soprattutto per il grande lavoro fatto durante il terremoto”. L’annuncio è del sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci che ha visitato il comando provinciale dei Vvf ad Ascoli Piceno. La cerimonia si svolgerà il primo dicembre prossimo a Roma, presso la sede delle Scuole Centrali Antincendio dei Vigili del fuoco.

Intanto oggi c’è stata la visita nelle zone terremotate del vescovo di Spoleto – Norcia, monsignor Renato Boccardo. “Adesso dobbiamo fare in modo che i tesori artistici e religiosi di questa terra possano rinascere”: è stato l’appello dell’arcivescovo. Secondo il presule “abbiamo l’obbligo morale di ricostruire e riaffermare la nostra identità di popolo anche attraverso i simboli della religiosità”. “In Valnerina – ha ribadito monsignor Boccardo – è andato distrutto un enorme patrimonio di arte e fede, penso ad esempio al monastero di Sant’Eutizio a Preci e a San Salvatore a Campi di Norcia, due gioielli culla del monachesimo occidentale”. Per il vescovo “perderli per sempre sarebbe un delitto, anche se purtroppo credo che la chiesa di San Salvatore non la riavremo mai più”. Monsignor Boccardo si è recato a portare conforto alla gente “che vive nella paura e nella fragilità”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.