Turismo, Socialmedia Team e spot televisivi per combattere il danno indiretto del sisma

GUBBIO – Socialmedia Team per lanciare il brand Umbria e difenderlo dalla cattiva informazione, che veicola un’Umbria completamente terremotata. E’ la proposta della Regione lanciata di fronte alla platea degli operatori del turismo di Gubbio, riuniti a Palazzo Pretorio per l’incontro “Turismo, commercio e artigianato: le sfide che ci attendono”, alla presenza dell’assessore regionale Fabio Paparelli, del consigliere regionale Andrea Smacchi, del sindaco Filippo Mario Stirati e dell’assessore al Turismo del Comune, Oderisi Nello Fiorucci.

“Fino al 30 Ottobre 2016 – afferma il sindaco Stirati – l’andamento del settore turistico aveva un segnale positivo, quel giorno ha significato una frattura drammatica  a cui le istituzioni devono rispondere con un’azione di sistema armonizzata per limitare il danno indiretto che la città ha subito ed anche per ridare quell’alone di fiducia nella città di Gubbio che non ha subito danni” inoltre :”tutti confermati i grandi appuntamenti previsti nel 2017″. Il consigliere regionale Smacchi ha ricordato che “la Regione sta facendo un grande sforzo con  il governo centrale per ottenere il riconoscimento del danno indiretto”. “L”impegno è soprattutto quello di garantire aiuti concreti sotto forma di ammortizzatori sociali, ad esempio attraverso il prolungamento delle misure di sostegno al reddito dei lavoratori, il blocco delle tasse fino al 30 settembre 2017, l’esenzione delle imposte comunali e la creazione di zone “franche”per l’annualità 2017-2018”.  L’assessore Paparelli ha sottolineato come a differenza del ’97, nel 2016 il ruolo dei web e dei social ha influenzato negativamente il turismo, questo è frutto di una comunicazione sbagliata che però se fatta bene può influenzare il settore positivamente. L’impegno quindi è nel favorire buone azioni di comunicazione, anche con la creazione di un SocialMediaTeam che avra’ il compito di lanciare il Brand Umbria su mercati nazionali e internazionali, ma è importante che questo sciame sismico finisca. Ad oggi abbiamo lavorato per reperire risorse utili per garantire un sostegno anche sotto forma di ammortizzatori sociali e stiamo  insistendo affinché il governo centrale ci autorizzi ad utilizzarle. L’assessore Paparelli inoltre ha annunciato il lancio di uno spot promozionale dell’Umbria su Rai1 durante il festival di Sanremo che avrà come testimone Vittorio Sgarbi. Per finire l’assessore ha riportato impegno del Presidente del CONI naz. Malago’ il quale si è impegnato a portare nella nostra regione manifestazioni sportive insieme ai campioni nazionali dello sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.