Umbria a “terra madre”, Salone del gusto 2022 di Torino

Umbria protagonista all’ultima edizione di “Terra Madre” Salone del Gusto 2022, l’evento internazionale dedicato al cibo “buono, pulito e giusto” e alle politiche agroalimentari di qualità che si è svolto dal 22 al 26 settembre al Parco Dora di Torino.

Regione Umbria, AssoGAL Umbria, Slow Food Umbria e alcune aziende locali hanno presentato le produzioni agroalimentari di eccellenza del territorio attraverso un ricco calendario di eventi, incontri e degustazioni. Una sinergia comunicativa che ha acceso i riflettori sul cibo come occasione di “rigenerazione”, un’occasione di rinascita e ripresa in modo particolare dopo la grave crisi socio-economica conseguente all’emergenza sanitaria da Covid 19.

L’evento “Terra Madre” Salone del Gusto 2022 ha evidenziato la sintonia tra Regione Umbria, Gal e filiera Slow Food a favore del territorio, ha promosso le eccellenze agroalimentari frutto del connubio fra tradizione e innovazione, di saperi e sapori unici e, per questo motivo, patrimonio identitario regionale.

“Una vetrina importante per le eccellenze dell’Umbria – dichiara con soddisfazione l’Assessore regionale all’Agricoltura Roberto Morroni – un’ulteriore occasione per affermare il ruolo centrale dell’agroalimentare per lo sviluppo dell’economia regionale, ma non solo, poiché la nostra produzione è ambasciatrice dell’immagine complessiva del territorio”.

Lo stand istituzionale Umbria, inaugurato dall’Autorità di Gestione del PSR 2014 – 2022, Franco Garofalo, e dal presidente di AssoGAL Umbria, Gionni Moscetti, ha ospitato numerose degustazioni funzionali a far conoscere e apprezzare i prodotti dei Presidi Slow Food e delle aziende agricole presenti in fiera, grazie al sostegno di AssoGAL Umbria. Durante i cinque giorni dell’evento sono stati presentati: il Mazzafegato e il Vinosanto da uve affumicate dell’Alta Valle del Tevere, la Fagiolina del Trasimeno, la Fava Cottora dell’Amerino e le Comunità dell’Olio Rajo.

All’interno dello stand istituzionale, inoltre, si è tenuta la presentazione dei Distretti del Cibo, a cura di Regione Umbria e AssoGAL Umbria, e l’incontro dal titolo “Biodiversità e Innovazione”, a cura di Regione Umbria e 3A – Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria.

La presenza dell’Umbria a “Terra Madre” Salone del Gusto è stata resa possibile grazie al contributo di AssoGAL Umbria, alla volontà dell’Assessorato alle Politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, alla partecipazione attiva delle diverse aziende che hanno creduto nel progetto, insieme a Slow Food Umbria, per rappresentare e raccontare l’Umbria con la carta vincente del gusto, della bellezza, del profumo, del sapore, della qualità.