Umbria Jazz, Festival delle Nazioni e Festival dei due Mondi: l’Umbria si fa bella a Roma

ROMA – Ha ringraziato tutti i presenti alla conferenza stampa di Roma. La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, durante Festival Journey al Teatro Argentina di Roma nel suo discorso ha sottolineato l’importanza dei tre grandi festival umbri: Umbria Jazz, Festival delle Nazioni e Festival dei due Mondi di Spoleto. Marini ha salutato e ringraziato tre grandi personaggi “famosi” presenti alla conferenza: Renzo Arbore, presidente della fondazione Umbria Jazz, Giorgio Ferrara, direttore artistico del Festival dei due Mondi di Spoleto e Giuliano Giubilei, presidente dell’Associazione Festival delle Nazioni di Città di Castello. Ha citato anche Mari na Sereni, la vicepresidente della Camera, e tutti i rappresentanti delle istituzioni presenti, ma soprattutto i tanti amici ospiti dei festival e alcuni degli artisti.

20160523_190435«Questa serata è per presentare insieme questi tre festival – ha detto Marini -. Sono la storia dei nostri Festival, ma con orgoglio dico che sono la storia dei festival italiani. Il festival dei due Mondi – ha spiegato la presidente – è alla 59esima edizione, il più antico festival italiano. Si inizierà proprio da Spoleto il 24 giugno fino al 10 luglio. L’umbria e Spoleto saranno il palcoscenico del ricco programma del Festival dei Due Mondi, poi apriremo l’8 luglio Umbria Jazz fino al 17 luglio nella città di Perugia e poi il Festival delle Nazioni a Città di Castello, quest’anno ospite la Francia (ogni anno il festival è dedicato a una Nazione ndr). La grande musica di questo paese, inizierà il 23 agosto e finirà il 3 settembre».

I festival sono un veicolo molto positivo di promozione di immagine dell’Umbria: «Attraverso la qualità artistica – ha sottolineato Marini – la musica, la cultura, il teatro, la danza, è possibile far vivere le nostre città e i nostri centri storici. Questi festival si realizzano con l’impegno delle istituzioni in forme differenti, insieme alla Regione Umbria devo ringraziare il Ministero per i beni e le attività culturali che è presente in tutti i tre festival in modo particolare finanzia il festival dei due Mondi di Spoleto, ma ci affianca anche negli altri due.

20160523_190359La Governatrice ha ringraziato anche gli sponsor, imprese private e fondazioni bancarie delle città coinvolte, ma anche le tante imprese di carattere nazionali che accompagnano questi tre festival e permettono di mantenere una elevata qualità artistica. E infine «non ci sarebbero i festival senza il pubblico, grazie a uno straordinario pubblico pagante che ci sostiene e ci aiuta a realizzare e a finanziare i festival».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.