Università a Terni, Associazione: “Inadeguate e inefficaci le dichiarazioni di Paparelli”

TERNI – L’Associazione culturale per Terni città universitaria torna sulla questione “Università a Terni” e giudica inefficaci e inadeguate le dichiarazioni rilasciate dal vicepresidente della giunta regionale dell’Umbria, Fabio Paparelli, in merito alla grave situazione in cui versa l’Università a Terni.

Il vicepresidente infatti aveva dichiarato che: “Non è vero che c’è assordante silenzio, anzi è vero il contrario: da parte della Regione Umbria c’è sempre stata grande attenzione al ruolo dell’Università a Terni. Va però precisato – aggiunge – che la programmazione e gestione dei corsi universitari è competenza esclusiva dell’Università degli studi, né potrebbe la Regione intervenire direttamente nel sostenere il salario di ricercatori e/o docenti. La Regione semmai interviene, nel quadro di accordi e programmi, per finanziare specifici progetti di ricerca, come peraltro ciò è sempre avvenuto, e nello specifico caso di Terni, con cospicui finanziamenti da parte della Regione Umbria”.

“La “casa costruita” del sistema universitario nel corso degli anni  spiega il Presidente, Attilio Luccioli, sta crollando. Il vicepresidente forse non ha preso coscienza che i corsi di Economia, Ingegneria e Scienze dell’Investigazione corrono realmente il rischio della chiusura. Il pericolo è imminente, i tempi stringono, e già nei prossimi mesi, se non si procederà alla copertura finanziaria dei posti dei ricercatori, i tre corsi potrebbero scomparire. Come già sottolineato dall’Associazione, ad aggravare la situazione di stallo è anche il crollo degli iscritti, -17% nell’anno accademico corrente 2015-2016.”

Per l’Associazione:”Non c’è più tempo per aspettare procedure burocratiche, dai tempi indefiniti e lontani. La Regione non può lavarsi le mani sostenendo di essere in attesa “di indicazioni da parte sia dell’Università che delle istituzioni locali”.

E’ necessario che la stessa Regione assuma un ruolo attivo, come sancito dagli impegni assunti negli accordi di programma firmati nel 2001 con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

La Regione non può aspettare che il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia e il Sindaco di Terni, quale presidente del Consorzio Universitario, lancino iniziative a favore del polo ternano.”

Per il Presidente: “Sia il Rettore che il Sindaco di Terni infatti, a tutt’oggi hanno sempre dimostrato di non aver avvertito la reale gravità della situazione e, di conseguenza, affrontare un momento di svolta così delicato ed urgente.

Il Sindaco di Terni ha sicuramente qualche responsabilità in più, visto che si sta parlando del futuro della città, dei giovani, dell’Università.

Inoltre, non emergono allo stato attuale né proposte contingenti e indifferibili da parte dei soggetti chiamati in causa, né tanto meno atti di programmazione e organizzazione per una nuova “governance”, che sostituisca il consorzio universitario. La scadenza, lo ricordiamo, è fissata al 31 maggio. La data è praticamente dietro l’angolo.”

Nella nota finale l’Associazione lancia un appello: “E’ arrivato il momento che la Regione Umbria nella persona della Presidente Marini, con delega all’università, assuma un’azione di coordinamento concreta ed immediata, per dare prospettive certe e sicure al mondo universitario, ai ricercatori e a tutti gli studenti che frequentano l’Università a Terni.

L’Associazione auspica che si apra al più presto un tavolo di confronto tra Regione Umbria, Rettore dell’Università degli Studi e Sindaco di Terni.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.