Acceso l’albero in piazza: ecco tutti gli eventi. Musica, cultura e teatro, ricco cartellone

PERUGIA – Il montaggio della pista di pattinaggio è ultimato ed è già possibile passarci qualche piacevole pomeriggio. L’albero di Natale in piazza IV novembre è acceso. E’ tutto pronto per il ricco cartellone di eventi natalizi previsti dal Comune di Perugia nel centro storico. Un programma che vede previsti mercatini, mostre di presepi, spettacoli, musica, attività letterarie, danza e teatro, reso possibile solo dalla collaborazione di Palazzo dei Priori con operatori culturali, associazioni e privati.  Il tutto coinvolgerà non solo l’acropoli ma anche i quartieri. Ne è l’esempio l’insolita corsa dei Babbi Natale il 13 dicembre a Monteluce. Iniziative a tema via dei Priori, via coloratissima sarà via dei Filosofi.

L’assessore Cristiana Casaioli, presentando le iniziative, ha sottolineato l’attenzione alla predisposizione degli eventi, tanti e che “confermano il fermento in città”. Un passo avanti dunque, dato anche grazie alla collaborazione con le associazioni”. Filo conduttore della visita del centro storico saranno i presepi, presenti da Borgo Sant’Antonio, a Santo Stefano in via dei Priori, a San Lorenzo e piazza IV novembre, a Sant’Ercolano e San Domenico. Dal 5 dicembre aprirà il Villaggio del gioco in piazza Matteotti, con spazi espositivi, ristoro e laboratori. Tra le mostre ad ampio respiro internazionale, ci sarà, come ricordato dall’assessore Teresa Severini, l’inaugurazione del restauro del Grande Nero di Burri, in programma il 18 dicembre e “l’età delle favole antiche” sulla figura di Annibale Brugnoli.

Il prossimo 17 dicembre a Palazzo della Penna si aprirà anche la mostra “Exhibition for Perugia Youth Capital”, dopo due progetti espositivi elaborato dalle associazioni Centro Studi Umanistici per l’Umbria e Circolo delle Menti. Venerdì 18 dicembre si svolgerà una giornata dedicata interamente all’artista Alberto Burri, in occasione delle celebrazioni del centenario della sua nascita. Per la danza dal 20 dicembre partirà una serie di spettacoli dal titolo “Corpi uscenti”. Spettacoli itineranti nei teatri cittadini: “la sala Contu (Venanti), il Pavone (14 e 16 dicembre), lo Stabile dell’Umbria (4 spettacoli), il Brecht di San Sisto (4-5-11 dicembre), il teatro di Figura, il Bicini, il piccolo teatro San Martino. Cinque i concerti degli auguri a cura della fondazione musica classica Onlus, i quattro concerti della seconda rassegna organizzata dall’Associazione Symphonia. Torna anche il tradizionale mercatino “Natale alla Rocca”, in programma alla Rocca Paolina dal 5 dicembre al 6 gennaio. Infine Piazza Italia, nei giorni dal 5 all’8 dicembre, il 12 e 13 ed il 19 e 20 dicembre, si trasformerà in piazza della Solidarietà, per ospitare gli stand del mondo del volontariato. esposizioni In piazza IV novembre ci sarà il mercato di manufatti di artigianato locale, mentre a Sant’Ercolano l’esposizione dei prodotti eno-gastronomici umbri.

Tariffe speciali in tutti i parcheggi, escluso il Mercato coperto, fino al 10 gennaio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.