Scherma, a Terni un fine settimana di livello nazionale

Terni riapre le porte alla grande scherma. Da venerdì 13 a domenica 15 gennaio il palatennistavolo sara teatro della seconda prova nazionale cadetti maschile e femminile, occasione importante per delineare i partecipanti ai prossimi assoluti in programma a Cagliari. Ad oggi sono già mille gli iscritti alla tappa ternana, numero che è destinato a crescere. Stamane a Palazzo Spada si è tenuta la presentazione dell’evento, realizzato anche con il contributo della fondazione Carit, che conferma ulteriormente il forte legame che c’è tra Terni e la federazione della scherma.

Proprio sul numero delle iscrizioni, a margine della conferenza stampa di presentazione, si è espresso il numero uno della scherma regionale Alberto Tiberi: “Le iscrizioni devono ancora essere chiuse. Il grosso solitamente si ha nell’ultimo e il penultimo giorno e ci aspettiamo dunque di superare questa quota, con un indotto di otto – diecimila persone. Ricordiamo che questa è una gara categoria cadetti quindi l’età dei partecipanti sarà compresa tra i 13 e i 16 anni, per lo più accompagnati dai propri genitori. Infine il numero delle prenotazioni degli alberghi in nostro possesso da stamattina è assolutamente confortante”.

Il capo ufficio stampa della Federazione Giorgio Caruso ha invece dichiarato: “Terni non è solo il cuore dell’Italia, ma è anche una delle capitali della scherma nostrana, dove c’è una tradizione incredibile, che sta portando alla ribalta atleti come Elisa Vardaro e Alessio Foconi. Terni però è anche Umbria e ci piace rimarcare il rapporto tra Federscherma e la nostra regione, che continuerà ad essere quartier generale del fioretto azzurro”. Caruso ha infine assicurato che “nonostante qualche critica pervenuta anche all’interno del nostro movimento abbiamo scelto di confermare la data di Terni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.