Ternana, sfatare il tabù Cittadella per tornare a vincere

La Ternana per risollevare una classifica fortemente deficitaria deve assolutamente tornare alla vittoria ma il viatico non sembra essere dei migliori, almeno numeri alla mano. La storia del confronto tra Cittadella e Ternana è impietosa: i rossoverdi non sono mai riusciti a vincere in casa dei veneti, rimediando cinque pareggi e quattro sconfitte. Diversi allenatori hanno fallito, da Agostinelli e Toscano fino ad arrivare a Carbone. Ci riuscirà Pochesci? Nel calcio tutto è naturalmente possibile.

Vediamo in estrema sintesi la storia di questo incontro che si giocherà per la decima volta. Le due squadre hanno incrociato i tacchetti nel 2000/01: la Ternana guidata da Agostinelli sfiorò la serie A arrivando sesta, mentre il Cittadella, alla sua prima volta assoluta in cadetteria, si salvò tranquillamente. Allora si giocava a Padova e fu il calcio offensivo praticato da Ezio Glerean ad avere la meglio: secco 3-1 con le reti di Romualdi per i rossoverdi e tripletta di Ghirardello per i granata. Abbastanza spettacolare anche il match dell’annata successiva terminato 2-2: Miccoli porta i vantaggio le Fere, Pizzi su rigore e Sturba ribaltano il risultato ed infine Borgobello regala il definitivo pareggio. Fu un’annata storta per entrambe, che retrocessero in C1: la Ternana però venne ripescata a causa del fallimento della Fiorentina.

Arriviamo all’epoca più recente: il 2012/13 è l’anno del ritorno in B delle Fere ed anche quello della doppia sconfitta per 1-0 rimediata sia in Coppa Italia che in campionato. Meglio andarono le cose l’anno dopo, con un 2-2 conquistato con carattere. Succede tutto negli ultimi 25′: vantaggio rossoverde con Alfageme, uno due dei veneti con Di Roberto e Pellizzeri, pareggio finale con Antenucci. Infine, la sconfitta per 2-0 dell’ultima sfida giocata, grazie ai gol di Litteri (un ex) e Salvi.

00/01 Cittadella- Ternana 3-1 – serie B

01/02 Cittadella- Ternana 2-2 – serie B

05/06 Cittadella- Ternana 0-0 (7-6 dopo i rigori) – Coppa Italia

07/08 Cittadella- Ternana 1-1 – serie C1

12/13 Cittadella- Ternana 1-0 – Coppa Italia

12/13 Cittadella- Ternana 1-0 – serie B

13/14 Cittadella – Ternana 2-2 – serie B

14/15 Cittadella – Ternana 0-0 – serie B

16/17 Cittadella – Ternana 2-0 – serie B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.