Internazionali di Tennis Città di Todi: arriva Passaro dopo gli ori dell’Algeria

All’alba del day 2 vanno in archivio le qualificazioni degli Internazionali di Tennis Città di Todi | Sidernestor Tennis Cup. Nel giorno che inaugura il main draw del Challenger organizzato da MEF Tennis Events, le sfide del tabellone cadetto si sono concluse nella mattina premiando un totale di sei qualificati, tra i quali gli azzurri Giovanni Fonio e Francesco Maestrelli. Al Tennis Club Todi 1971 sono arrivati tutti i protagonisti del torneo, tra questi il tanto atteso Francesco Passaro, reduce dalla trasferta di Orano (Algeria), culminata con la vittoria di due medaglie ai Giochi del Mediterraneo.

Passaro: “Orgoglioso di aver vinto per la nazionale” – Rientrato da poche ore in Italia, Francesco Passaro si è subito allenato sul Centrale di Todi insieme al compagno di spedizione Matteo Arnaldi. “Vincere in Algeria non era scontato, ma ammetto che i due ori erano il mio obiettivo – racconta il perugino, attuale numero 220 ATP -. Le condizioni erano molto diverse da quelle abituali, quindi sono contento di aver vinto in singolo ed in doppio, il tutto con il mio coach Roberto Tarpani come capitano della nazionale”. Nelle ultime settimane il tennista umbro non si è risparmiato, tra la partecipazione agli Internazionali BNL d’Italia ed il successo algerino, c’è anche stato spazio per la finale raggiunta al Challenger di Milano: “Questo è il miglior anno della mia carriera, sto giocando tanto e bene. La trasferta di Orano è stata speciale, per noi tennisti è bello vivere eventi con atleti di altre discipline e vestire la maglia della nazionale è stato un sogno divenuto realtà. Questa settimana spero di vincere il torneo, d’altronde ogni settimana è questo l’obiettivo. Non sarà facile, ma ci proverò”
Fonio e Maestrelli volano in main draw, out Tomic – Giovanni Fonio rinnova l’invidiabile feeling con il Challenger di Todi, torneo dove riesce sempre ad esprimersi al meglio. Il piemontese si fa strada verso il tabellone principale battendo con un netto 6-3 6-2 il next gen brasiliano Pedro Boscardin Diaz, seconda testa di serie delle qualificazioni. Tutto facile anche per Francesco Maestrelli, che con un doppio 6-2 si aggiudica il derby contro Giorgio Ricca. All’esordio nel main draw Fonio e Maestrelli se la vedranno rispettivamente contro Dmitry Popko e Alexandre Muller. Si ferma al round decisivo invece l’avventura di Samuel Vincent Ruggeri che cede il passo al belga Joris De Loore con lo score di 7-6(5) 7-5. Fallisce il test per il tabellone principale anche l’ex top 20 Bernard Tomic che sul centrale si è arreso a Billy Harris con un perentorio 6-1 6-4.
I risultati di lunedì 4 luglio
Secondo turno qualificazioni
Billy Harris (1) b. Bernard Tomic (12) 6-1 6-4
Giovanni Fonio (8) b. Pedro Boscardin Diaz (2) 6-3 6-2
Remy Bertola b. Oleg Prihodko (3) 6-2 7-6(2)
Francesco Maestrelli (4) b. Giorgio Ricca (Alt) 6-2 6-2
Joris De Loore (7) b. Samuel Vincent Ruggeri (5) 7-6(5) 7-5
Andrey Chepelev (6) b. Christian Langmo (10) 6-4 6-4