Trasimeno, barche radiocomandate con timonieri da 13 paesi stranieri

Ancora due Mondiali al Club Velico Castiglionese, anche nel 2023, dopo quello della Micro Class dello scorso luglio. Dal 23 aprile, con la cerimonia ufficiale di apertura presso il Club, prendono il via i campionati Modelvela. Due le categorie in gara, Marblehead e Ten Rater. Per la categoria M, le regate iniziano la mattina del 24 per concludersi il 29. Dopo un giorno di pausa, il 1° maggio, fino al 3, si svolgeranno le regate per il mondiale della categoria 10R.

I modelli Marblehead e Ten Rater, con dimensioni a partire dal metro e trenta di lunghezza a salire fino quasi ai due metri, utilizzano materiali avveniristici per scafo e vele e sono condotti da terra con sofisticati radiocomandi.

I timonieri in gara sono62 nella classe Marblehead e 45 nella classe Ten Rater e provengono da 13 Paesi stranieri per 3 continenti, Australia, Belgio, Croazia, Francia, Germania, GranBretagna, Grecia, Italia, Nuova Zelanda, Polonia, Stati Uniti d’America, Ungheria.

Le regate si svolgeranno nelle acque del Lago Trasimeno e saranno regolate da 7 Giudici di rango internazionale. Sono previste numerose regate ogni giorno, organizzate in batterie e possono essere agevolmente osservate da riva.

Il CV Castiglionese è spesso teatro di campionati italiani, europei e mondiali, come è stato ad esempio nel 2022, con il campionato mondiale Micro Class, e come sarà nel 2024 con l’italiano Meteor.